sabato 6 febbraio 2010

La formazione per il Bologna

Sono 21 i giocatori convocati da Leonardo per la trasferta di domani a Bologna:


PORTIERI: Abbiati, Dida e Roma
CENTRALI: Bonera, Favalli, Kaladze e Thiago Silva
TERZINI: Abate, Antonini e Jankulovsky
CENTROCAMPISTI: Ambrosini, Beckham, Flamini, Gattuso, Pirlo e Seedorf
ATTACCANTI: Borriello, Huntelaar, Inzaghi, Mancini e Ronaldinho
Indisponibili: Adiyiah, Nesta, Oddo, Onyewu, Pato e Zambrotta


In porta probabilmente verrà confermato (speriamo) Abbiati, dalle notizie provenienti da Milanello sembra che Dida presenti ancora qualche problemino fisico.
In mezzo alla difesa il punto fermo è Thiago Silva. Kaladze ha caratteristiche che si sposano male con il brasiliano e, comunque, non sembra godere della piena fiducia di Leonardo. Favalli ha commesso alcuni errori gravi tanto nel derby quanto a Livorno e potrebbe "godere" di un turno di riposo anche in considerazione del fatto che Bonera sembra, finalmente, completamente recuperato.
I terzini saranno quasi certamente Abate e Antonini, Jankulovsky nell'elenco dei convocati dovrebbe essere inserito tra i centrocampisti e non più tra i terzini.
La composizione del centrocampo è l'aspetto che creerà i maggiori grattacapi a Leonardo. I posti disponibili sono tre (quattro se dovesse essere riproposto Beckham finto attaccante a destra, cosa che spero non si verifichi), e tutti i componenti del reparto si candidano ad una maglia da titolare:
Ambrosini è l'unico certo di giocare dal primo minuto, e su questo c'è poco da discutere. Il capitano, dopo un inizio di stagione piuttosto difficile, da alcuni mesi è costantemente tra i migliori in campo.
Flamini ha giocato piuttosto bene a Livorno e meriterebbe una conferma, che gli permetterebbe di acquisire maggiore sicurezza e fiducia con la continuità di utilizzo.
Gattuso è stato fuori a Livorno e una nuova panchina rischierebbe di risvegliare i malumori espressi addirittura quando era infortunato e, quindi, indisponibile.
Pirlo torna disponibile e, solitamente, un Pirlo disponibile scende in campo dall'inizio. Tra l'altro la stampa ha imputato anche alla sua assenza la brutta prova del Milan a Livorno...mah...
Seedorf è l'unico che può ricoprire la posizione davanti ai due mediani nel 4-2-1-3, e anche lui quando è disponibile di solito gioca. Può essere sostituito da Pirlo, ma in quel caso varia l'assetto del centrocampo che torna a tre in linea.
In aggiunta esiste anche l'opzione Beckham nei tre di centrocampo come lo scorso anno. L'inglese potrebbe anche essere provato nella posizione di Seedorf anche se ha la tendenza a "scivolare" a destra.
In ogni caso sembra una situazione parecchio ingarbugliata e Leonardo avrà il suo bel da fare nello scegliere chi mandare in campo. E' auspicabile, comunque, che l'allenatore brasiliano tenga conto solo dello stato di forma dei giocatori e non dei loro nomi.
A mio parere Ambrosini giocherà, mentre per completare il reparto sono probabili i ballottagi Gattuso/Flamini e Seedorf/Pirlo con Beckham che potrebbe anche riposare a favore del neoacquisto Mancini.
In attacco quasi scontate le conferme di Borriello e Ronaldinho, e auspicabile esordio di Mancini per aumentare le caratteristiche offensive del tridente un pò annacquate dal forzato utilizzo di Beckham nella posizione solitamente occupata da Pato. (Patinho...torna presto).

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.