domenica 31 gennaio 2010

Rialziamoci

MilAnnebbiato
Va bene ... dopo la partenza sprint in questo inizio di 2010 ci siamo fermati a riprendere fiato.
A dire il vero a mozzarci il respiro ci ha pensato il pugno allo stomaco preso domenica scorsa contro quelli là ... colpo reso ancora più pesante da qualche illusione di troppo nata dal differente percorso delle due squadre nel periodo immediatamente precedente il derby.
Ancora piegati in due, abbiamo subìto l'uppercut da parte dell'Udinese in coppa Italia che ci ha estromessi dalla derelitta coppetta nazionale ... ormai da anni un fastidio per l'a.c. Milan.
E' vero che la formazione scesa in campo contro i friulani era un mix di reduci da infortuni più o meno lunghi (Abbiati, Zambrotta, Bonera, Di Gennaro), personaggi in cerca d'autore (Flamini, Huntelaar) ed attori sul viale del tramonto (Kaladze, Janku, Inzaghi), ma ne è venuta fuori una delle peggiori partite giocate dal Milan a memoria d'uomo.
La nota positiva è sicuramente Abbiati, che riparte da dove si era fermato e sforna una ottima prestazione ... lo vorrei vedere in campo già contro il Livorno ma so che rimarrò deluso. Bonera non mi è dispiaciuto e sembra avere fatto notevoli progressi rispetto al rientro con il Novara dove tenne (maluccio) solo 45'.
Per Di Gennaro, viste le due prestazioni in coppa Italia, verrebbe da dire che è un bene che vada a Livorno, a patto che non faccia scherzi domani ... ma non potevamo darglielo lunedì? lo scorso anno l'unico gol realizzato da Davide fu proprio contro di noi nel pareggio di San Siro contro la Reggina ... partita che ci tarpò definitivamente le ali.
Zambrotta ha giocato una brutta partita e sarebbe bene che mettesse ancora un pò di benzina nel serbatoio, anche se i bene informati lo danno in formazione domani al posto di Antonini che ha giocato una discreta partita anche se il gol della sconfitta è nato da un suo improvviso attacco di narcolessia.
Flamini e Huntelaar non hanno colto l'occasione per dimostrare di meritare il posto in squadra in partite più importanti e continuano a venire trascinati giù da un vortice dal quale non riescono a liberarsi. Per il francese nutro maggiori speranze rispetto all'olandese, credo che se Leonardo lo coinvolgesse maggiormente, la squadra potrebbe trarne discreti vantaggi. Ad esempio proverei a gettarlo nella mischia contro il Livorno al posto di un Gattuso ancora sulla via del pieno recupero atletico.
I tre sul viale del tramonto sembrano veramente avviati alla fine della storia e da qui alla fine della stagione ho la sensazione che, salvo cataclismi, si dovranno accontentare di scampoli di partita.
Riguardo la partita di domani, sorge il dubbio che la presenza di una sola punta pura penalizzi la nostra incisività offensiva, anche se le partite precedenti il derby hanno detto il contrario.
Probabilmente a centrocampo giocherà Seedorf davanti ad Ambrosini e uno tra Gattuso e Flamini (data l'indisponibilità di Pirlo), mentre Beckham non sembra in uno straordinario momento di forma. Forse provare ad allargare a destra Borriello (come provato nelle prime amichevoli estive) per dare una chance a Huntelaar, potrebbe essere una soluzione in attesa del sospirato rientro nei ranghi di Patinho.
L'unica cosa certa è che domani dobbiamo ripartire dai tre punti assolutamente indispensabili per riprendere il discorso interrotto nel derby, non fare tabelle ma concentrarci su una partita alla volta ed approfittare dei possibili passi falsi dei cuginastri ... io qualche speranziella nel colpaccio finale la nutro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.