venerdì 29 gennaio 2010

Calcio e TV

[inquadratura larga] ... Pato riceve palla da Gattuso sulla destra...viene affrontato da Kolarov ... magia del "papero" che supera l'avversario, si porta sul fondo e cr [primo piano del "papero"] ossa in area dove ... [inquadratura larga...la palla esce dal lato corto opposto dell'area senza che si sia visto niente di quanto accaduto] ... Borriello manca di poco l'appuntamento con il pallone...

[inquadratura larga] ... Thiago Silva per Nesta che lancia lungo ... [primo piano di Leonardo in panchina e disquisizione del commentatore tecnico che affianca il telecronista] ... [inquadratura larga con il telecronista che riprende il microfono con voce eccitata] ... fuga sulla destra di Zarate rincorso da Antonini ... [come si sia arrivati dal lancio lungo di Nesta alla fuga sulla destra di Zarate rimarrà per sempre un mistero] ...

Questi sono solo due semplici esempi dello scempio a cui deve assistere il povero appassionato di calcio (ma anche abbonato pagante) durante una partita ... è una sequenza ininterrotta di primi piani dei giocatori, degli allenatori e persino del pubblico tutto rigorosamente con la palla in gioco ... replay per mostrare qualcosa di insignificante proprio mentre sul campo si sta verificando qualcosa di più importante ... smoccolamenti e sputi tutti ripresi con primi piani a tutto schermo ... se un giocatore sta per entrare in area dal lato corto, sarebbe logico tenere l'inquadratura larga per vedere chi c'è in area e prevedere lo sviluppo dell'azione ... invece no! ... il regista fa un bel primo piano al pallone ... l'ultimo esempio che mi viene in mente è relativo a Milan - Udinese di mercoledì ... d'accordo ... cosa mi sarò mai perso in una simile partita? ... mi sono perso uno dei tre tiri scagliati (si fa per dire) verso la porta friulana in tutti i 90' ...  abbiamo visto quello di Janku parato in tuffo, quello di Flamini deviato in angolo, ma l'unico tiro nella ripresa abbiamo potuto vederlo solo in replay:
lancio dalla destra che raggiunge Janku sul vertice sinistro dell'area di rigore ... Marek bascula il sinistro per caricare il tiro e ... PRIMO PIANO DI LEONARDO ... poi si torna sul campo giusto in tempo per vedere il pallone rotolare 10 metri oltre la linea di fondo.

Ora ... io non so se è per colpa dell'età che avanza, e si sa che la pazienza diminuisce e il carattere peggiora ... ma lo standard di qualità delle riprese televisive per le partite di calcio mi sembra veramente pessimo ... la regia riesce sempre a farmi innervosire fino al punto di inveire verso il povero televisore lanciando epiteti al regista di turno ... forse ho bisogno di farmi vedere da uno bravo ... non lo so, ma ho una enorme nostalgia delle inquadrature che si vedevano tempo fa, quando lo schermo mostrava sempre almeno un terzo del campo, e oltre a vedere cosa faceva il possessore della palla si potevano anche osservare i movimenti degli altri giocatori.
Capisco che ormai sono presenti una ventina di telecamere in campo, ma le varie riprese fatte da tutte le angolazioni potrebbero essere utilizzate nell'intervallo e nel post partita per mostrare curiosità e gesti tecnici particolarmente interessanti, non nel corso della partita rendendo la stessa una specie di spezzatino di difficile interpretazione.

Viene da pensare che chi cura la regia delle partite di calcio non ne capisca molto di questo sport ... che magari sarebbe più portato a riprendere trasmissioni come talk-show, reality o giochi a quiz dove l'espressione dei protagonisti è un aspetto importante. Nel calcio, che è uno sport di squadra, è importante che si veda il complesso del gioco ... il primo piano o il dettaglio della narice del giocatore di turno sono totalmente trascurabili.

Sono però portato a credere che il regista della partita di calcio sappia fare il proprio mestiere ... come sono (quasi) convinto di non avere bisogno dello "strizzacervelli"... probabilmente c'è un motivo per quel tipo di riprese.
A pensarci bene, molti dei protagonisti del mondo del pallone sono anche testimonial di importanti aziende, e sono convinto che, per fare un esempio, se Ronaldinho viene ripreso in primo piano 40 volte a partita la Nike non si strappa di certo i capelli ... siamo talmente abituati a collegare un volto ad un marchio che un primo piano può valere un "minispot". Senza contare che una ripresa a campo stretto permette di inquadrare i loghi e le scritte degli sponsor sulle magliette dei giocatori.

Magari sarò veramente paranoico, ma non mi stupirei se questa tendenza glamour nelle riprese televisive avesse alle spalle una specifica richiesta da parte degli sponsor.
Quindi un abbonato a Sky (come me) che paga fior di quattrini per gratificare la propria passione per il calcio, non solo deve subìre l'enorme aumento degli spot pubblicitari (qualche anno fa non c'era questo affollamento), ma deve pure sopportare di usufruire di un servizio di qualità scadente (questa è la mia libera opinione) per subire una sorta di pubblicità subliminale.

P.S. Se qualcuno provasse il mio stesso fastidio per le riprese TV ma avesse una spiegazione alternativa a quella che ho espresso, gradirei che me lo facesse sapere ... basta scrivere un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.