domenica 7 marzo 2010

Un'occasione mancata

Roma-Milan 0-0
Bella dimostrazione di salute da parte dei ragazzi, salute fisica e psicologica.
Colpo di teatro da parte di Leonardo che decide di giocare con i due centravanti visti i forfait di Patinho e Mancini e la non convocazione di Adiyiah (praticamente ripudiato) piuttosto che perseverare nell'utilizzo di Beckham finto attaccante.
Dopo il solito quarto d'ora necessario a carburare e il brivido sull'incursione di De Rossi, prendiamo possesso della partita mettendo soggezione ai giallorossi.
La squadra mostra grande personalità, e la scelta di tenere sempre tre uomini là davanti contribuisce ad intimidire gli avversari. Ottimo anche il pressing portato dai nostri che permette di recuperare un gran numero di palloni e innescare buone azioni offensive.
Il risultato finale ci penalizza oltremodo, la nostra pecca è stata non concretizzare le non molte ma limpide occasioni avute. In definitiva bene la personalità e male la concretezza.

Huntelaar si mostra disponibile ad una mobilità superiore a quella generalmente dispensata, Borriello sembra patire un leggero appannamento, mentre Dinho si prende una giornata di ferie.
A centrocampo Ambrosini gioca una partita decisamente al di sotto degli standard ai quali ci aveva abituato, Flamini mette in mostra le sue migliori qualità ma eccede in agonismo dopo soli 15 secondi attentando agli stinchi di Perrotta e rischiando di battere il record mondiale per il "giallo" più veloce nella storia del calcio. Andrea Pirlo è un caso a parte ... forse sono io che non riesco a valutare correttamente le sue prestazioni. Per Sky è costantemente il migliore del Milan, questa sera è vero che ha messo sulla testa di Hunt una palla solo da spingere in porta (l'occasione più clamorosa che abbiamo avuto) e con un lancio ha messo Borriello in condizione di battere a rete dal vertice dell'area piccola, è anche vero che ha conquistato un buon numero di palloni e che nel corso di una partita ne tocca un'infinità ... ma si devono valutare anche altre cose come lanci e cross fuori misura, qualche veronica di troppo che poteva costare cara, corner sprecati malamente e, soprattutto, il suo ormai inspiegabile monopolio sui calci di punizione ... li tira tutti lui e quasi tutti male, possibile che su alcuni aspetti siamo così granitici? che certe gerarchie sono quasi impossibili da rivedere? A tal proposito sono anche curioso di vedere chi tirerà il prossimo rigore.
Il pacchetto difensivo ha giocato ad alti livelli nel suo complesso, probabilmente anche perchè rasserenato dal fatto di avere un portiere affidabile alle spalle.
C'è un aspetto che non capisco: si dice che siamo la squadra più tecnica della serie A, e la cosa si può anche condividere, quello che non mi spiego è come sia possibile, per una squadra così tecnica, sbagliare la quasi totalità dei cross.
Anzi, c'è anche un secondo aspetto che non capisco: perchè quando c'è lo spiraglio giusto non si prova il tiro invece dell'assist? Ci divento matto, l'unico che ci prova con una certa convinzione è Flamini, Ronaldinho anche questa sera ha avuto una buona occasione per il tiro dal limite ma ha preferito servire un pallone docile a Julio Sergio.
A proposito del Dinho, l'occasione capitata sulla sua testa è parente strettissima di quella sprecata da Huntelaar, e più in generale devo censurare un suo atteggiamento nei confronti dei compagni e un suo comportamento in partita.
Il Gaucho ha preso l'abitudine di mandare a quel paese il compagno verso il quale serve l'assist anche se il passaggio è palesemente sbagliato, come se volesse far intendere che non si tratta di un suo errore ma di una scarsa comprensione del compagno rispetto le sue intenzioni, lo trovo irritante ... come trovo irritante quando, persa palla, si ferma a protestare con l'arbitro invece che rincorrere l'avversario. Perchè anche in questo caso non è lui che si fà portare via la palla, ma è l'arbitro che non vede il fallo che ha subìto.
Domani sera tocca a quelli là provare ad allungare a +6, ma qualsiasi risultato otterranno contro il Genoa, qualche rimpianto, noi, lo avremo sicuramente.

Prendendo spunto da questa partita in prospettiva Manchester si può dire, in definitiva, che la squadra sembra godere di buona salute, e questo è certamente positivo, ma dobbiamo sapere che mercoledì non possiamo permetterci di sprecare quello che abbiamo sprecato questa sera, pena l'addio alla Champions.
Le speranze di eliminare il Manchester sono riposte nella possibilità di rivedere in campo Pato, il quale, oltre ad essere il nostro migliore goleador, è importante anche per migliorare le prestazioni del Dinho: se ci si fà caso, le peggiori partite di Ronaldinho sono coincise con l'assenza di Pato.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.