mercoledì 24 marzo 2010

Milan, pondera ... l'insostenibile assenza del Papero ...

La tegola del nuovo stop di Alexandre Pato è un duro colpo da sopportare.
L'aspetto che emerge da questi ultimi tre mesi scarsi, è la difficoltà che incontra la squadra in fase realizzativa in mancanza di un attaccante come Pato. La carenza nell'organico del Milan di un giocatore con quelle caratteristiche si sta rivelando un problema difficilmente risolvibile, e che il problema di non avere un'alternativa a Pato esistesse non lo scopriamo certo oggi; è stato oggetto di discussione sia durante il mercato estivo sia nella sessione invernale.
In assenza del Papero è stato utilizzato Beckham contro Genoa, Juventus e Siena con risultati ottimi (12 gol) ma in qualche modo fuorvianti, perchè ottenuti rispettivamente grazie all'atteggiamento tattico spregiudicato adottato dal Genoa, in virtù dei tre gol segnati alla Juventus su calcio d'angolo e a causa dell'espulsione di Curci dopo dieci minuti (con annesso rigore) con il Siena.
Ma dopo i nodi sono venuti al pettine: nel derby, con il Livorno e a Bologna facciamo un solo gol schierando ancora Beckham nelle prime due partite e Mancini nella terza.
Poi rientra Pato e in cinque partite (Udinese, Man Utd, Bari, Fiorentina e Atalanta) il Milan realizza dodici reti comprese le cinque di Patinho che, però, si rifà male a Bergamo e salta le ultime quattro (Roma, Man Utd, Chievo e Napoli) nelle quali la squadra segna solamente due reti pur utilizzando un attaccante come Huntelaar nelle prime due (0 gol) e ancora Beckham con il Chievo e Mancini domenica scorsa.
Il dato che emerge è poco rassicurante: tre sole reti, sempre a San Siro, nelle ultime sette partite senza il brasiliano ... Ambrosini con il Livorno, Seedorf con il Chievo e Pippo con il Napoli; mentre nelle quattro trasferte neanche un gol.
Questa sera a Parma siamo chiamati ad invertire la tendenza, a cambiare marcia, cercando di sopperire in qualche modo a queste oggettive difficoltà. Con la speranza di non dover rimpiangere tra un paio di mesi quanto avremmo dovuto e, forse, potuto fare al momento di allestire la rosa da affidare a Leonardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.