sabato 20 marzo 2010

Flash Forward

Fifa: "No alla tecnologia in campo"
 07.03.2010
Fonte: lastampa.it

La Fifa dice «definitivamente» no alla tecnologia per risolvere i casi di gol fantasma: l’Ifab, l’organo custode delle regole, ha bocciato l’ipotesi di introdurre il pallone dotato di microchip e le telecamere per eliminare qualsiasi dubbio sulla linea di porta.
«La domanda riguardava l’ipotesi di introdurre la tecnologia nel calcio e la risposta è stato un chiaro no», ha detto Jerome Valcke, segretario generale della Fifa, dopo il meeting che si è tenuto a Zurigo. «La porta è stata definitivamente chiusa alla tecnologia», ha aggiunto Valcke.

L’Ifab, creato nel 1886, comprende le federazioni di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. È rappresentata anche la Fifa, che dispone di 4 voti nell’assemblea. Per approvare una norma, serve una maggioranza di tre quarti: 6 voti su 8 ...

... Su proposta della federcalcio scozzese, è stata modificata la Regola 5: verrà consentito l’intervento dei sanitari per soccorrere un giocatore vittima di infortunio dopo un eventuale scontro con un compagno di squadra. L’ingresso della barella dovrà essere autorizzato dall’arbitro. La modifica regolamentare sarà effettiva dal 1° giugno. Il prossimo anno, l’Ifab si riunirà a Newport, in Galles, dal 4 al 6 marzo.


Assegnato il Nobel per la medicina.
12.10.2012
Fonte: lastampa.it

Forse la famosa profezia dei Maya, per quanto possa apparire sorprendente, aveva un fondamento anche se probabilmente è stata
male interpretata, non si trattava della fine del mondo, ma della fine del mondo che noi abbiamo sempre conosciuto.
Oggi è stato assegnato il premio Nobel per la medicina al biologo americano, di origini napoletane, Joe Vinciello per lo studio che ha portato a scoprire un gene che codifica la produzione di un ormone che regola il metabolismo cellulare.
Questo gene, denominato YFE (Young For Ever), riesce a ridurre la frequenza della replicazione cellulare ad un ottavo del normale senza incidere sulla "vitalità" dell'organismo in quanto il rallentamento metabolico cellulare si manifesta principalmente durante il sonno.
Come si sa, l'invecchiamento di un organismo è dovuto al continuo replicarsi delle cellule le quali, progressivamente, non riescono più a riprodurre fedelmente le cellule originali con la conseguenza di provocare quello che noi chiamiamo, appunto, invecchiamento.
La riduzione della frequenza di replicazione delle cellule di circa otto volte comporta un proporzionale allungamento della vita dell'organismo. L'età media dell'uomo potrà cosi salire a circa 600 anni.

Gli esperimenti effettuati sulla Drosophila melanogaster (il comune moscerino della frutta) hanno rivelato che una volta attivato il gene, questo si presenterà sicuramente attivato anche nella prole ...


Rivoluzione nel mondo del Calcio
12.03.2322
Fonte: press.glob

Dalla riunione dell'Ifab, l'organo custode delle regole, tenuta il 9 marzo scorso nella villa del 386enne Presidente della FIFA Joseph Blatter, è scaturita la più grande rivoluzione che il mondo del Calcio ricordi.
I punti all'ordine del giorno riguardavano l'adozione del tempo effettivo, prendendo spunto dal Rugby, e l'utilizzo delle telecamere per dirimere i casi di "gol fantasma".
Vediamo in cosa consistono le novità.
l'arbitro avrà facoltà di fermare il cronometro nel caso in cui:
1) un giocatore infortunato necessiti dell'intervento dei sanitari
2) sia necessario operare una sostituzione
3) venga realizzata una rete
4) venga decretato un calcio di rigore
5) venga comminata un'espulsione
inoltre, prendendo ancora spunto dal Rugby, una volta scaduto il 90' la partita avrà termine nel momento in cui il pallone uscirà dal rettangolo di gioco.
E' stata valutata anche la possibilità di fermare il cronometro in caso di richiesta della verifica della distanza sui calci piazzati, ma si è ritenuto più semplice adottare il sistema della vernice spray per indicare sia il punto di battuta che la linea della barriera. Chi dovesse oltrepassare la linea indicata sarà automaticamente ammonito e la posizione di battuta verrà avanzata esattamente nel punto in cui era stata posizionata la barriera.

Per risolvere il problema dei gol fantasma si è deciso, dopo oltre trecento anni di simposi, conferenze, seminari, convegni, meetings, dibattiti, riunioni, studi, analisi, ricerche, sperimentazioni, verifiche sul campo, prove tecniche e simulazioni al computer, che la soluzione del microchip nel pallone non risolveva il problema ed era troppo complicata da realizzare.
La soluzione adottata consiste nel posizionamento di due telecamere in linea con i pali ai due lati della porta, e di una terza sulla verticale della traversa.
Il monitor di controllo sarà a disposizione dello stesso giudice che avrà il compito, su indicazione dell'arbitro, di fermare e far ripartire il cronometro.
"Questo è un piccolo passo per il Presidente Blatter" ha detto il Vicepresidente Vicario del Milan Adriano Galliani all'uscita da una riunione in Lega Calcio, "ma un grande passo per l'intero movimento calcistico".
Anche il Presidente del CONI Giovanni Petrucci accoglie con entusiasmo le novità regolamentari varate dall'International Board: "Finalmente non assisteremo più alle manfrine ostruzionistiche che siamo abituati a vedere da secoli, giocatori che stramazzano al suolo esanimi e un minuto dopo scattano come delle molle, le inqualificabili risse che scoppiano dentro la porta per recuperare velocemente il pallone dopo un gol, il tempo che si perde quando vienne assegnato un calcio di rigore e le polemiche sull'equità o meno dei minuti di recupero indicati dall'arbitro. Per fortuna non vedremo più nulla di tutto questo, e anche il clima sia in campo che sugli spalti sarà decisamente più rilassato. Anche la scelta delle telecamere per risolvere i casi di gol/non gol mi sembra una scelta di buon senso, anche se leggermente tardiva."
Anche il Presidente della Repubblica, del Consiglio con delega alla Giustizia, del Senato, della Camera dei Deputati, di Fininvest, della Rai, della Confindustria, della Cgil Cisl e Uil, della Confederazione della Stampa, della Consob, dell'Agcom e dell'Agcm Silvio Berlusconi, proprietario del Milan, si è detto soddisfatto dalle novità introdotte dall'International Board ...

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.