lunedì 8 marzo 2010

Stairway to Heaven

MilAntivigilia
Mancano due giorni all'incontro di Manchester e la tensione, inevitabilmente, sale.
La partita di Roma è stata, probabilmente, la prova generale.
La possibilità di utilizzare Pato (convocato) è incerta o quantomeno rischiosa, ed essendo costretti, a Manchester, ad impostare una partita d'attacco, Leonardo ha provato la formula dei due centravanti prima di rischiarli in Champions.
L'esperimento ha dato esiti positivi e l'avversaria era di uno spessore tale da rendere l'esperimento attendibile.
La squadra ha dimostrato, nel complesso, di essere in salute e di avere la giusta personalità.
Preoccupano un pò le condizioni di forma di Ambrosini e Borriello, mentre sarebbe un delitto sacrificare lo strepitoso Flamini di sabato alle logiche da rotocalco di un Beckham, al momento ridimensionato rispetto allo scorso anno, o a quelle "gerarchiche" di un Gattuso impaziente di tornare protagonista su palcoscenici tanto importanti.
Ho apprezzato molto la scelta di Leonardo di provare insieme dal primo minuto Borriello e Huntelaar, ho, però, qualche dubbio sulla disposizione tattica dei tre attaccanti.
A mio parere, volendo insistere sui due attaccanti larghi, Borriello ha caratteristiche dinamiche e tecniche che lo rendono più adatto a svolgere quel ruolo rispetto all'olandese, il quale, forse, è più pericoloso di Marco sotto porta (anche se quel pallone al 90' ...) ... in definitiva invertirei la posizione dei due attaccanti.
Un'altra soluzione, che mi intriga di più, potrebbe consistere nel piazzare Dinho alle spalle dei due dato che il Flamini visto a Roma è in grado di inserirsi efficacemente sulla destra così come Ambrosini potrebbe fare sul lato opposto.
Naturalmente se Pato è a posto gioca lui (a patto di non rischiare un infortunio grave), e tutti questi discorsi non hanno più senso, si tratterebbe solo di decidere chi, tra Marco e l'olandese, schierare al centro dell'attaco.
Sappiamo che il Manchester ha problemi dietro, e la strada da percorrere per realizzare l'impresa passa necessariamente dalle loro pecche difensive.
Al contrario, noi, disponiamo di due centrali in condizioni fisiche ben diverse rispetto alla gara di andata, con, in più, un Bonera in grado di dare ancora maggiore solidità al reparto.
Capitolo Ronaldinho: vista la giornata di "riposo" che si è preso sabato, chissà che il Gaucho somigli a quello dell'andata e non a quello di Roma (o Bologna o Livorno a San Siro), in questo caso le possibilità di strappare la qualificazione aumenterebbero sensibilmente.
Un'ultima considerazione: dobbiamo entrare in campo con l'obiettivo chiaro e ben stampato in mente di segnare tre gol, senza farci prendere dallo sconforto nel caso dovessimo subirne uno, e con la loro difesa tre gol si possono fare.

L'elenco dei convocati:
Portieri: Abbiati - Dida - Roma
Difensori: Abate - Antonini - Bonera - Favalli - Jankulovsky - Nesta - Thiago - Zambrotta
Centrocampisti: Ambrosini - Beckham - Flamini - Gattuso - Pirlo - Seedorf
Attaccanti: Borriello - Huntelaar - Inzaghi - Pato - Ronaldinho

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.