martedì 25 maggio 2010

Il MALE

 MilAnalogia
 "Il Male" era un settimanale satirico nato verso la fine degli anni settanta, fondato, tra gli altri, da Sergio Saviane, Vauro Senesi, Jacopo Fo, Vincino, e vide tra i suoi vignettisti anche Andrea Pazienza e, tra gli "articolisti", Stefano Benni ... fu un pò il capostipite di pubblicazioni successive come, ad esempio, "Cuore".
I lettori più assidui correvano ad acquistarne una copia in edicola senza perdere tempo perchè il giorno dopo non lo avrebbero più trovato ... sicuramente era una pubblicazione di successo, ma diventava introvabile ventiquattrore dopo solo perchè una settimana si a l'altra pure veniva regolarmente sequestrato dalle autorità.
Quella che pubblico è la copertina di uno della decina di numeri che ancora custodisco gelosamente


Il Male aveva la particolarità di falsificare le prime pagine dei quotidiani pubblicando notizie assolutamente eclatanti.
Tra le copie in mio possesso, ad esempio, la prima pagina de "Il Popolo" del 9 maggio 1978 che annuncia il ritiro dalla competizione elettorale della Democrazia Cristiana, il "Corriere della Sera" che descrive l'atterraggio di un'astronave aliena su un altopiano messicano e, forse la più famosa, l'arresto del capo delle BR Ugo Tognazzi il 3 maggio del 1979 su "Il Giorno", il "Paese Sera" e "La Stampa" ... non c'era niente di più divertente che leggere il giornale al mattino sul tram rivolgendo la prima pagina verso gli altri passeggeri e osservare le loro reazioni ...

Ma questo è un blog che cerca di parlare di Milan, che c***o c'entra un settimanale satirico di trent'anni fa con il Milan? Devo dire, con tutto il rispetto (mmm), che mi sono tornate alla mente quelle prime pagina fasulle per via delle "notizie" riportate oggi da Tuttosport:
Secondo il quotidiano sportivo torinese Tuttosport ci sarebbe stato, a Milano, un incontro tra Galliani e Marotta, per parlare di diverse possibilità di mercato che vedrebbero coinvolte le due squadre. Si parla di tre possibili scambi: il primo riguarda i portieri, Storari-Manninger; il secondo la difesa, Bonera- Zebina e il terzo l'attacco, Trezeguet-Borriello. Soprattutto quest'ultima ipotesi, però, pare piuttosto improbabile, visto che il Milan non è intenzionato a privarsi del suo bomber azzurro.
Credo che l'attendibilità di una simile "indiscrezione" sia pari alle prime pagine de "Il Male", non si capisce perchè i dirigenti del Milan (che pure di cazzate ne hanno fatte) dovrebbero trasformarsi in SuperTafazzi ... no, perchè se dovesse mai verificarsi anche solo uno degli scambi ipotizzati si renderebbe necessario interdire i nostri dirigenti per incapacità di intendere e di volere, e denuciare quelli juventini per circonvenzione di incapace.

D'accordo, non si può certo prendere in considerazione ogni notizia di mercato che viene diffusa dai media, si sa che la maggior parte sono bufale, ma gli stessi media dovrebbero stare attenti a non superare il limite della decenza e rimanere nell'ambito del plausibile ...

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.