La speranza è che questa involuzione sia figlia dell'emergenza infortuni e del rodaggio dei rientranti. Flamini sarà al 50%, (forse Strasser stava meglio) maluccio nel primo tempo e desaparecido nella ripresa, Nesta pasticcione a parte qualche lampo di classe, lo stesso Pato (alla terza partita dopo l'infortunio) vagante a casaccio per il campo ... se le due punte sono portate a svariare è necessario che si mettano d'accordo e, a turno, presidino l'area di rigore. Senza nessuno in area a creare spazi non nascono le occasioni di inserimento a favore dei centrocampisti e, in più, manca un terminale offensivo.
Ambrosini ha i bioritmi in calo, e anche Ibra, a parte il gol pazzesco, sembra un pò in difficoltà.
Seedorf ... che dire ... in teoria dovrebbe creare gioco insieme ai due attaccanti, ma non è un gran periodo, si vede che ci mette molta concentrazione per non commettere errori ma non è tranquillo e risulta "ingessato" ... è anche "sfortunato" quando con un suo inserimento in area ribatte un tiro di Flamini che sembrava ben indirizzato. Amelia non è certamente un talismano ... due sconfitte e due pareggi con lui in porta.
Mi è piaciuto molto Abate, continua a progredire, e con i suoi 23 anni ha margini di miglioramento non si sa quanto ampi ma li ha. Bene anche il jolly Bonera nel ruolo teoricamente meno adatto tra i tre che può ricoprire, dopo la controprestazione di domenica scorsa non era facile. Gattuso è in leggero calo ma ancora su buoni livelli. Qualche parolina anche per Cassano ... questa volta non ha sfornato l'assist, ma ha dato un pò di vivacità negli ultimi dieci minuti, forse Allegri lo poteva mettere in campo 10/15 minuti prima.
La squadra sembra un pò in difficoltà dal punto di vista atletico. Forse, tra i problemi attuali, oltre a infortunati e soggetti in riabilitazione stiamo pagando la minipreparazione invernale. Manca velocità e brillantezza ... e anche qualche idea. Giochiamo sottoritmo, e sembriamo aver perso in parte quell'identità che avevamo assunto tra novembre e dicembre.
Adesso è necessario ripartire per non creare psicosi pericolose, il calendario ci può dare una mano, ma, come dimostrato ieri sera a Lecce, dobbiamo essere bravi a sfruttarlo.
MilaNumbers (26)
Campionato - 20° Giornata - 16.01.2011
Lecce - Milan 1-1 Ibra 49' Olivera 82'
CLASSIFICA: Milan 41 - Napoli e Lazio 37 - Roma 35 - Juve 34 - Inter 32
NOTE:
Autopalo di Nesta all'81'
Spero sia tutto frutto di una preparazione che ci porta in condizione a febbraio (direi anche a marzo, ma se non corriamo col Tottenham, ci rullano).
RispondiEliminaCiclicamente torniamo ai soliti errori: dopo il vantaggio ci abbassiamo e pigliamo gol da palla inattiva.
Vedo male Ibra e Pato, due grandi solisti, ma non fanno reparto. Ognuno per i fatti suoi.
Super-Abate, va riconosciuto,male i rientranti Nesta e Flamini, maluccio tutti gli altri.
Dato che sei appassionato di numeri, sapresti dirmi quante volte abbiamo finito la partita senza fare tutte le sostituzioni a disposizione?
Non che ieri ci fosse molto da fare (Strasser per Flamini?) però mi incuriosisce.
Ciao LPF ... se gli effetti della preparazione si devono vedere a marzo possiamo abbandonare ogni velleità di scudetto ... mi auguro che si riparta immediatamente.
RispondiEliminaRiguardo la tua curiosità ti rispondo subito:
in Milan-Catania 1-1 due cambi (il primo all'85')
Milan-Genoa 1-0 due cambi
Ajax-Milan 1-1 tre cambi ma due all'85'
Bari-Milan 2-3 due cambi
Milan-Palermo 3-1 tre cambi ma l'ultimo al 93'
Milan-Fiorentina 1-0 due cambi (il secondo all'85')
Auxerre-Milan 0-2 tre cambi ma il secondo all'85' e il terzo al 92'
Samp-Milan 1-1 due cambi entrambi al 90'
Milan-Roma 0-1 due cambi, il secondo all'86'
Cagliari-Milan 0-1 due cambi
Milan-Udinese 4-4 un cambio
Lecce-Milan 1-1 due cambi, il secondo all'ultimo minuto di recupero.
Hai ragione, mi sono spiegato male. Se perdiamo punti da qui a marzo siamo fuori dai giochi praticamente subito.
RispondiEliminaIntendevo che posso capire la poca brillantezza del momento, a patto che la si ritrovi entro poche settimane.