martedì 20 aprile 2010

Teniamo duro (?!)

MilAndamento Lento
Pare che alla vigilia di Samp-Milan qualche tifoso rossonero stesse ancora sperando in una vittoria per poter continuare a sperare nello scudetto ... e ancora oggi qualche giocatore afferma che finchè la matematica non ci condanna bisogna crederci.
La differenenza tra il calciatore e il tifoso consiste nel fatto che il primo deve dire certe cose quasi per dovere istituzionale, mentre il secondo ha la mente obnubilata dalla fede (non tutti però).

Strana stagione questa ... l'antipasto (mercato e tournè estiva) faceva presagire grosse difficoltà di digestione dopo l'ammazzacaffè, e il primo piatto (agosto e settembre) non ha fatto che confermare questi timori ... poi è arrivata la seconda portata (ottobre, novembre e dicembre) insieme al contorno (gennaio e febbraio), e improvvisamente il fatto di non avere del Maalox a portata di mano non sembrava più tanto grave ... anzi, si cominciava ad intravedere la possibilità di brindare a champagne al termine del banchetto ... ma non avevamo fatto i conti con il dolce ... una meringa così pesante che sembrava fatta con la malta al posto dell'albume montato e ricoperta di calce invece che di zucchero a velo ... un pò come la famosa "Luisona" del Bar Sport di Stefano Benni ... e non avere del Maalox a disposizione è tornato ad essere un dramma ...

Insomma, alla fine, tirando le somme, si può affermare che l'esito della nostra stagione è stato sostanzialmente in linea con le previsioni della vigilia. Una squadra più debole dello scorso anno, un allenatore inesperto e l'asse portante dell'organico con un anno di più non potevano che produrre i risultati che hanno prodotto, e dobbiamo ancora mettere al sicuro un terzo posto che tre settimane fa sembrava già in cassaforte.
Se si confronta la classifica odierna con quella dello scorso anno alla 34^ giornata si può verificare che:
la prima ha sei punti in meno (77 l'Inter lo scorso anno e 71 la Roma quest'anno)
la seconda ha gli stessi punti (70 sia per l'Inter quest'anno che per noi un anno fa)
la terza ha due punti in meno (i nostri 64 contro i 66 della Juventus 2009)
la quarta ha quattro punti in meno (Samp 57 contro Fiorentina 61)
e anche la quinta aveva più punti lo scorso anno (i 60 del Genoa di fronte ai 55 del Palermo)
ne risulta che in un campionato più abbordabile dello scorso anno noi abbiamo peggiorato raccogliendo sei punti in meno e perdendo una posizione ... per pareggiare il punteggio finale di un anno fa dovremmo fare dieci punti nelle prossime quattro gare ... un'eventualità che sembra fuori dalla nostra portata.

La trasferta di sabato prossimo a Palermo, alla luce della nostra attuale condizione, ha tutta l'aria di una scalata di VI grado, con la prospettiva, in caso di sconfitta, di trovarci con sei punti di vantaggio sui siciliani (ma in realtà sarebbero cinque per il confronto diretto) a tre partite, difficili, dalla fine. E meno male che la Samp è attesa a Roma dalla capolista con una doppia motivazione da parte nostra per sperare nella vittoria giallorossa.
La terz'ultima giornata ci vedrà ospitare la Fiorentina, per la Samp saranno tre punti sicuri a Genova contro il Livorno mentre il Palermo sarà ospite del Siena.
Nella 37^ giornata si torna a Genova, mentre Palermo e Samp si affronteranno in terra siciliana ... confronto diretto che rappresenta una specie di assicurazione per noi.
Ultima giornata con Milan-Juve, Samp-Napoli e Atalanta-Palermo.

L'imperativo è tenere la terza posizione, e l'imperativo seguente è rinnovare la squadra questa estate ... salutare quei campioni che tanto hanno dato alla causa rossonera ma che oggi rappresentano un freno al necessario varo di un nuovo ciclo.
Se si rimandasse ancora il rinnovamento, il prossimo anno andremmo incontro alla catastrofe e chi ha la responsabilità di gestire il "patrimonio dell'umanità" rossonera non potrà che assumersene la responsabilità ... non ci saranno più sfortune, infortuni o altro che potranno giustificarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.