mercoledì 8 settembre 2010

Spigolature Rossonere

Huntelaar - Quando se ne andò Gilardino sapevo che ovunque fosse andato avrebbe fatto bene (in tutti i sensi). Ho sempre considerato il suo un problema di carenza di personalità.
Per l'olandese le cause sono diverse, ma sono convinto che anche lui farà bene. Probabilmente ha patito il passaggio in meno di un anno dall'Olanda all'Italia passando per la tappa intermedia in Spagna ... da noi non è riuscito ad ambientarsi e non è stato utilizzato secondo le sue caratteristiche. In Germania troverà i punti di riferimento che gli sono mancati in questo anno e mezzo vissuto nella cultura latina ... intanto, due gare e cinque gol con la sua nazionale.


Identità italiana - Una caratteristica che ha contraddistinto il Milan nell'era post Bosman è stata la presenza di quello che viene definito lo "zoccolo duro" di giocatori italiani che rappresenta l' "anima" della squadra e ne preserva l'identità.
Mettendo in ordine decrescente per età i 28 giocatori che compongono la rosa, ci si accorge che la metà più anziana (da Inzaghi a Bonera) è composta da dieci italiani e quattro stranieri, mentre la metà più giovane (da Ibra a Oduamadi) è composta da tre italiani e undici stranieri ... una chiara inversione di tendenza.


A proposito di età - Attribuendo ad ognuno dei giocatori rossoneri l'età espressa in anni e mesi compiuta a dicembre 2010 (a metà stagione), si rileva quanto segue:
età media di squadra: 29 anni e 4 mesi
età media giocatori di movimento: 28 anni e 11 mesi
età media portieri (Abbiati, Amelia, Roma): 32 anni e 10 mesi
età media difensori (Nesta, Thiago, Sokratis, Bonera, Yepes, Onyewu): 29 anni e 5 mesi
età media terzini (Antonini, Zambrotta, Abate, Montelongo, Janku, Oddo): 29 anni e 7 mesi
età media centrocampisti (Flamini, Pirlo, Ambro, Seedorf, Boateng, Gattuso, Strasser): 29 anni e 2 mesi
età media attaccanti (Pato, Ibra, Dinho, Robinho, Inzaghi, Oduamadi): 27 anni e 7 mesi


Kakà - Si vocifera di un suo possibile approdo in nerazzurro a gennaio ... Ibra al Milan ha prodotto copiosi versamenti di bile ai presunti cugini, Kakà all'Inter sarebbe immensamente peggio ... si rischierebbe l'esplosione del fegato. Mi appello al buon senso e ai sentimenti di Ricardino, la sua immagine nella storia rossonera ne risulterebbe irrimediabilmente distrutta.


The "Fab Four" - C'è chi li vorrebbe vedere tutti insieme appassionatamente ... ammetto che sarebbe affascinante, ma l'equilibrio di squadra verrebbe compromesso anche rinunciando a Pirlo per piazzare due mediani a protezione della difesa. Credo che Robinho, Pato, Dinho e Ibra li vedremo contemporaneamente in campo solo per sbloccare o recuperare un risultato ... e magari in qualche amichevole.



Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.