giovedì 2 settembre 2010

Calciomercato 2010

La trama è quella del "Brutto anatroccolo" di Andersen ... il mercato rossonero sembra la fotocopia di quello asfittico dello scorso anno, i primi movimenti corrispondono all'arrivo di un parametro zero di 34 anni (Yepes) che sostituisce il 38enne Favalli, e al prestito con diritto di riscatto della metà di Amelia per il sospirato addio a Nelson Dida ... nel frattempo anche Storari, di ritorno dal prestito alla Samp, viene ceduto a titolo definitivo alla Juve per circa 4,5 milioni.
Con il Genoa di Preziosi si imbastiscono un discreto numero di trattative ... arriva il greco Sokratis in cambio della cifra incassata dalla cessione di Storari e delle comproprietà di Zigoni (che va a giocare in Liguria) e di Oduamadi e Strasser (che invece rimangono al Milan).
E' un mercato che ha come obiettivo primario non aggravare la situazione di bilancio prevista per il 2010, che secondo le stime dovrebbe aggirarsi sui 50 milioni di deficit, e, se possibile, dare una rinfrescata alla rosa.
La stagione degli spalmamenti mette malumore ai tifosi ... ad Inzaghi, andato a scadenza, viene proposto un contratto per un altro anno, Abbiati prolunga, Oddo e Zambrotta spalmano l'ingaggio dell'ultimo anno di contratto su due.
Nel frattempo continuano le "sinergie" tra Milan e Genoa che, senza gravare sul bilancio, producono il prestito con diritto di riscatto dell'intero cartellino del ghanese di Berlino Kevin Prince Boateng, una trasfusione di muscoli e dinamismo per un centrocampo ormai scolpito nel tempo.
L'arrivo del ghanese è accolto con favore dalla tifoseria, ma la "sponda" con Preziosi genera sarcasmo e critiche ... per fare mercato ci siamo ridotti ad essere la succursale del Genoa.
Sta di fatto che con questa politica nell'ultima settimana di mercato il brutto anatroccolo si trasforma improvvisamente in un cigno ... quello che sembrava impossibile diventa realtà.
Si porta a casa nientemeno che Ibrahimovic a condizioni che tutti considerano miracolose (ma su questo ho un'altra idea), e si chiude con il botto nelle ultime ore con l'acquisto di Robinho a 18 milioni + bonus.
Con una simile settimana è passato sotto silenzio anche l'arrivo in prestito con diritto di riscatto di un terzino destro uruguagio di 23 anni: Bruno Montelongo.
Per il mercato in uscita l'ultimo giorno disponibile ha portato alle cessioni di Kaladze al Genoa, di Huntelaar allo Schalke 04, e di Borriello alla Roma.
Personalmente la cessione di Borriello mi è molto dispiaciuta, e anche la contropartita economica (10 milioni per il riscatto) mi sembra inferiore al valore del giocatore. Sono convinto che se fosse arrivato solo Ibra, Marco sarebbe rimasto ... quattro candidati per tre posti sono una concorrenza che avrebbe consentito un buon numero di presenze, la decisione di Marco di andare via molto probabilmente è nata dopo aver saputo che sarebbe arrivato anche Robinho.
Cinque pretendenti (più Inzaghi) per tre posti li ha evidentemente considerati un pò troppi.
Novità di rilievo anche a livello giovanile. I nomi più interessanti sono quelli di Mattia Desole (terzino sinistro svizzero classe 93 svincolato dall'Inter), Marco Fossati (regista classe 92 arrivato anche lui dall'Inter insieme a Daminuta e Filkor in cambio del mancato riscatto di Mancini), Adrià Perez Carmona (esterno sinistro alto classe 92 svincolatosi dal Barcellona) e Luca Santonocito, centrocampista classe 91 proveniente dal Celtic e forse già pronto per la prima squadra.


A questo punto si può fare il punto sulla rosa a disposizione di Allegri per la stagione appena iniziata, e dare un'occhiata ai cambiamenti che si sono verificati.
Tra i portieri è arrivato Amelia e sono partiti Dida e Storari.
Difensori: Sokratis e Yepes al posto di Kaladze e Favalli.
Terzini: Montelongo nuovo arrivato.
Centrocampisti: Boateng al posto di Beckham
Attaccanti: Ibra e Robinho per Borriello e Hunty (oltre a Mancini, Di Gennaro, Zigoni e Adiyiah che lo scorso anno avevano giocato poco o niente).

LA ROSA 2010/2011

PORTIERI:
Abbiati - Amelia - Roma

DIFENSORI:
Thiago - Nesta - Sokratis - Bonera - Yepes - Onyewu

TERZINI:
Antonini - Zambrotta - Abate - Montelongo - Oddo - Jankulovsky

CENTROCAMPISTI:
Flamini - Pirlo - Ambrosini - Boateng - Seedorf - Gattuso - Strasser

ATTACCANTI:
Pato - Ibrahimovic - Ronaldinho - Robinho - Inzaghi - Oduamadi

GIOVANI AGGREGABILI:
Albertazzi - Merkel - Novinic - Santonocito - Verdi - Beretta

Pubblicato su MilanDay Blog
http://milandayblog.wordpress.com/2010/09/01/calciomercato-2010/



3 commenti:

  1. Good point, though sometimes it's hard to arrive to definite conclusions

    RispondiElimina
  2. rivogliamo kakà kaladze shevchenko storari con noi

    RispondiElimina
  3. Bring forward, they prerequisite to be taught that filing lawsuits is not the communicate to also gaol piracy. A substitute alternatively, it's to rowing-boat something mastery than piracy. Like casualness of use. It's essential part a cyclopean numbers easier to inquire iTunes than to search the Internet with occasion likelihood of malware and then crappy magnificence, but if people are expected to accept the blame for for loads and part of at to in lieu of of ages, it's not bucks to work. They in whatever way bear a low-lying on occasion before people denote software and Catch sites that interchange it ridiculously tranquilly to poach, and up the quality. If that happens, then there compel be no stopping piracy. But they're too watchful and horrified of losing. Risks suffer with to be delighted!

    cheap china tours

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.