mercoledì 20 ottobre 2010

Statistiche di Real Madrid - Milan 2-0

Qualcuno aveva espresso qualche dubbio sulla possibilità di tenuta fisica del nostro centrocampo contro squadre "un pò più forti" e un pò più veloci del Parma o del Chievo, se poi questa squadra un pò più forte la si affronta a tre giorni di distanza dalla partita precedente e dopo un tour de force che dura da inizio stagione ecco che si ha una delle chiavi di lettura della prestazione inguardabile di questa sera. 

Paradossalmente, di questa serata, salverei solo il risultato ... il rischio di prendere una bambola epocale è stato reale. D'altra parte se si affrontano avversari che vanno ai mille all'ora cominciando la partita con giochetti e colpi di tacco, e con due terzi di centrocampo e un trequartista che parevano stanchi già dopo il calcio d'inizio, è un miracolo aver chiuso con un passivo limitato a soli due gol.

Incomprensibile, poi, la ratio che ha spinto Seedorf in barriera a scansarsi sulla punizione di Cristiano Ronaldo
... a volte capita di vedere una barriera che si scompone e si apre, ma in oltre quarant'anni che guardo partite di calcio non avevo mai visto nessuno sulla traiettoria del tiro schivare il pallone ...

Ma ho un'altra chiave di lettura per interpretare quanto visto questa sera: nella formazione iniziale del Milan, oltre al 21enne Pato, c'erano dieci giocatori oltre i 28 anni ... e di questi dieci, sei oltre i trent'anni.
Nel Real, invece, oltre al 32enne Carvalho e ai 29enni Casillas e Alonso, c'erano due 27enni (Pepe e Arbeloa), un 25enne (Ronaldo), due 23enni (Khedira e Higuain) e tre 22enni (Marcelo, Ozil e Di Maria) ...

Sintomatici gli ultimi venti minuti di Pirlo e Seedorf ... non riuscivano ad accompagnare la manovra offensiva lasciando isolati gli attaccanti che perdevano palla e, sul ribaltamento di fronte, gli stessi Pirlo e Seedorf faticavano a rientrare esponendo la difesa alle folate avversarie ... li si vedeva galleggiare in mezzo al campo in balia della tempesta merengues.

Credo che Allegri debba finalmente prendere in considerazione l'ipotesi di utilizzare più spesso Flamini e Boateng, che avranno pure dei piedi poco fatati, ma sul piano del dinamismo avrebbero contrastato con maggiore efficacia gli avversari ... avrei anche la curiosità di vedere Robinho alle spalle di Pato e Ibra, ma so che rimarrà una mia curiosità.

Adesso ci sono sei giorni per preparare la partita di Napoli ... scommettiamo che sono troppi per pensare di fare un pò di turn-over?



MilaNumbers (10)

Champions - Gironi 3° Giornata - 19.10.2010
Real Madrid - Milan 2-0   Ronaldo 13' - Ozil 14'
Ajax - Auxerre 2-1   De Zeew 7' - Suarez 41' - Birsa 56'
CLASSIFICA: Real Madrid 9 - Milan 4 - Ajax 4 - Auxerre 0





Migliori: Amelia (7)
Peggiori: Dinho (1) - Seedorf (2) - Pirlo (3) - Pato e Ibra (4)







NOTE:
Esordio di Amelia in rossonero
Traversa di Pirlo su punizione al 30


1 commento:

  1. La Uefa sta scassando i "uallere" ... vende gli highlights sul suo sito a 0,99 € e fa sparire tutti i video da youtube ...

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.