domenica 17 ottobre 2010

Statistiche di Milan-Chievo 3-1

"Partita dai due volti" avrebbero detto alcuni lustri fa i vari Bubba da Genova, Carino da Ascoli, Vasino da Milano o Necco da Napoli.
Allegri ripropone il trequartista alle spalle delle due punte. L'evoluzione non solo fisica ma soprattutto tecnico/tattica di Pato, utilizzato da centravanti nella sua nazionale, consiglia al tecnico rossonero di schierarlo più centrale e più vicino ad Ibra ... posizione compatibile solo con la presenza di un trequartista (o di un centrocampo a quattro in linea).


Nel primo tempo il Milan gestisce la partita occupando bene il campo, i tre attaccanti si scambiano in continuazione le posizioni creando qualche problema al reparto arretrato clivense. In realtà nei primi 45 minuti la produzione di palle-gol è limitata alle due trasformate in rete da Pato su altrettanti assist di Ibra oltre a quella capitata in chiusura ancora sui piedi del Papero sulla verticalizzazione di esterno ancora di Zlatan, ma il gioco risulta fluido e gradevole.

Nella ripresa il progressivo calo fisico del centrocampo suggerirebbe l'inserimento di forze fresche in quel reparto, ma qualche scricchiolio nei muscoli di Abbiati e la sostituzione forzata di Thiago al 60' costringono Allegri a posticipare l'avvicendamento Boa/Seedorf (anche se a mio parere andava invertito cronologicamente rispetto a quello Pato/Robinho effettuato 10 minuti prima).
Di conseguenza il Chievo guadagna campo e accorcia le distanze procurando al Milan un eccessivo dispendio di energie fisiche e mentali rispetto a come si erano messe le cose dopo il doppio vantaggio.
Un pò la colpa è anche dell'atteggiamento troppo lezioso degli ultimi 20 minuti nei quali un tocco di palla di troppo ha messo in fuorigioco l'attaccante che si inseriva (Dinho tre volte) e il mancato lancio di Ibra a Boateng libero sulla fascia, in un paio di occasioni, ha precluso al Milan la possibilità di chiudere prima la partita.


La nota negativa è la distorsione alla caviglia patita da Thiago Silva, ma per fortuna non c'è coinvolgimento dei legamenti. Resta comunque il dubbio sulla possibilità di schierare il brasiliano nella sfida al Real in programma martedì prossimo a Madrid.

MilaNumbers (9)

Campionato - 7° Giornata - 16.10.2010
Milan - Chievo 3-1   Pato 18' - Pato 30' - Aut. Ibra 70' - Robinho 93'














NOTE:
Assist di Ibra (1-0 e 2-0) e Ronaldinho (3-1)
Prima rete in rossonero per Robinho


Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.