giovedì 26 agosto 2010

L'Ibra di Lerna

Confesso che il possibile arrivo di Ibrahimovic mi ha piuttosto disorientato.

L'Idra di Lerna
Da un lato l'approdo in rossonero dello svedese cambia le prospettive per la stagione che sta per cominciare.
Se ha vinto gli ultimi otto campionati disputati (che gli scaramantici diano libero sfogo ai loro riti, ne manca uno per trasformarlo nel drago a nove teste della mitologia greca), un pò sarà anche un caso, ma è indubbio il contributo essenziale fornito da Zlatan soprattutto nei titoli vinti con la maglia nerazzurra.


Da un altro lato la storia di Ibra è un fattore che collide con il piacere che prova il tifoso all'arrivo di un campione nella propria squadra.
Prima la militanza nella Juve negli anni immediatamente precedenti la deflagrazione del caso calciopoli, poi la virata dell'estate 2006 che ha portato Ibra ai presunti cugini quando era praticamente già diventato rossonero, e infine gli anni nerazzurri che ci hanno visti affrontare quasi inermi gli "odiati" concittadini.


In qualche modo si pone anche una sorta di "questione morale".
Ammesso che arrivi, saranno importanti le condizioni economiche del trasferimento.
Se questa operazione dovesse sconfessare la linea del fair-play finanziario intrapresa in questi ultimi tempi, il disorientamento aumenterebbe, instillando il dubbio di aver "sofferto" determinate situazioni e perso alcune opportunità per una nuova linea filosofica non poi così vincolante.


Questione tecnico/tattica
E' chiaro che Ibrahimovic determina un upgrade tecnico alla squadra, ma, a mio parere, questo differenziale tecnico positivo si ridurrebbe se a lasciare il Milan fosse Borriello anzichè Hunty.
L'olandese, dopo un anno, sembra ancora un corpo estraneo ... non si è ambientato per niente e, pur essendo un gran finalizzatore, non possiede quelle caratteristiche che hanno permesso al napoletano di rendersi utile alla squadra al di là dei 15 gol realizzati.


Infine inviterei i tifosi a tenere un atteggiamento sobrio sia per quanto riguarda le aspettative per questa stagione (facciamo i conti alla fine, senza trionfalismi prematuri), che per quanto riguarda il giudizio su proprietà e dirigenza per l'operato in questi ultimi cinque anni.

Pubblicato sul MilanDayBlog 
http://milandayblog.wordpress.com/2010/08/25/libra-di-lerna/


Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.