sabato 7 agosto 2010

Carte d'identità ...

MilAnagrafe

Nel valutare le potenzialità di una squadra di calcio, la situazione anagrafica ha un'importanza relativa, è uno dei parametri di valutazione insieme alla cifra tecnica espressa dalla squadra stessa, all'esperienza ad alti livelli (che può anche essere notevole in un giocatore giovane così come scarsa in uno più anziano), o al grado di conoscenza reciproca all'interno della rosa (qualcuno lo chiama amalgama), alle capacità dell'allenatore ...
L'età media può diventare un fattore determinante quando si avvicina agli estremi e diventa o molto alta o molto bassa.

Determinare l'età media di una squadra significa determinare con precisione l'età di ogni singolo giocatore, e il modo più equo è assegnare ad ogni giocatore "l'età media stagionale" espressa in anni e mesi compiuti a metà stagione ... cioè a dicembre.
Per fare un esempio, Inzaghi compie 37 anni ad agosto, quindi la sua età media stagionale nel 2010/11 è di 37 anni e 4 mesi ... nella prima parte della stagione sarà leggermente più giovane, nella seconda un pò più anziano.
Per evitare di falsare il dato finale, è opportuno anche non considerare quei giocatori utilizzati troppo poco, ad esempio chi non ha raggiunto il 10% del minutaggio stagionale.

Fatta questa premessa, espongo i dati relativi all'ultima stagione disputata attribuendo ad ogni giocatore l'età media stagionale (quindi a dicembre 2009) esposta poco sopra, e non conteggiando Mancini (266' e 6% di utilizzo), Di Gennaro (119'), De Vito (101'), Verdi (44'), Onyewu (30'), Zigoni (14') e Strasser (7').

L'età media della rosa 2009/10 (24 giocatori) è stata di 30 anni e 9 mesi

l'età media dei 21 giocatori di movimento risulta di 30 anni e 3 mesi

quella della formazione tipo (gli 11 più utilizzati) è stata di 29 anni e 2 mesi (Dida, Abate, Nesta, Thiago, Antonini, Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Pato, Borriello e Dinho)

la "panchina" (i 7 più utilizzati dopo gli 11 titolari) 31 anni e 6 mesi (Abbiati, Oddo, Favalli, Zambrotta, Gattuso, Flamini e Hunty)

le "riserve" (gli ultimi 6 giocatori) 32 anni e 10 mesi (Storari, Bonera, Kaladze, Janku, Beckham e Inzaghi)

Risulta un "undici titolare" con un'età media un pò alta ma accettabile, con 6/11 sotto i trent'anni, ma alternative e riserve un pò troppo attempate.

Facendo lo stesso "gioco" per quanto riguarda i reparti risulta:

Portieri 34 anni e 1 mese (Dida, Abbiati e Storari)

Centrali difensivi 31 anni e 6 mesi (Nesta, Thiago, Favalli, Bonera e Kaladze)

Terzini 29 anni e 10 mesi (Abate, Antonini, Zambrotta, Oddo e Janku)

Centrocampisti 31 anni e 6 mesi (Pirlo, Ambro, Seedorf, Gattuso, Flamini e Beckham)

Attaccanti 28 anni netti (Pato, Borriello, Dinho, Hunty e Inzaghi).

Ad oggi non è possibile fare un confronto tra la rosa dello scorso anno e quella attuale, il mercato è ancora aperto, non si sa se qualche ex primavera giocherà abbastanza da entrare nella statistica ed è impossibile prevedere chi risulterà tra i titolari, chi tra le alternative e chi tra le riserve.
Quello che si può dire al momento attuale è che i 20 giocatori ancora presenti in rosa hanno un'età media stagionale di 30 anni e 10 mesi, inserendo i tre nuovi la media diventa di 30 anni e 6 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.