mercoledì 29 settembre 2010

Statistiche di Ajax - Milan 1-1

Il 4-3-3 non mi ha mai convinto del tutto ... ieri sera siamo tornati a schierare il rombo, e la squadra ha acquisito compattezza e imprevedibilità.
Abbiamo patito la fisicità degli olandesi che hanno praticato un pressing continuo e una costante ricerca dell'anticipo. Per il Milan buoni sia l'atteggiamento mentale che l'assetto tattico.
Alla fine ci può stare qualche rimpianto perchè rimane la sensazione che avremmo potuto portare a casa l'intera posta, ma avremmo anche potuto perderla questa partita ... e il pari è comunque un buon risultato.

La squadra di ieri sera mi è sembrata una buona base su cui lavorare ... Robinho ha giocato un'ottima prima mezz'ora svariando su tutto il fronte d'attacco, saltando l'uomo e andando al tiro, tutte cose che qualsiasi attaccante di movimento dovrebbe fare ... poi ha sbagliato un gol fatto e ha perso sicurezza, buono comunque il finale di partita.
Dare una valutazione riguardo la gara di Seedorf è piuttosto complicato. L'importanza di avere un uomo in quella posizione mi pare evidente, si acquisisce imprevedibilità in attacco e compattezza in mezzo al campo, inoltre questo assetto permette di avere due attaccanti nei pressi della porta.
Seedorf con la palla tra i piedi è strepitoso ... il problema, per lui, è stato entrarne in possesso ... almeno ieri sera. Quando l'avversario tenta costantemente l'anticipo, aspettare l'arrivo della palla significa non prenderla (quasi) mai, e da un giocatore intelligente come Clarence mi aspetto che lo capisca e modifichi questo atteggiamento.
Thiago è stato impressionante per la velocità nei recuperi, per il senso della posizione, per la classe con la quale usciva dal pressing degli attaccanti olandesi ... una prova mostruosa.
Di Nesta rimane negli occhi il tunnel subìto da Suarez e dal quale è nato il vantaggio dei lancieri, ma un infortunio del genere può capitare affrontando un giocatore come l'uruguagio ... lo stesso Suarez che ha fatto vedere i sorci verdi anche ad Antonini, che, però, ha avuto il merito di non scoraggiarsi e di continuare a lottare prendendo, alla lunga, le misure all'avversario.
Ibra, invece, è una macchina da gol ... quinta rete in sei partite, ha avuto una palla utile e l'ha messa dentro ... ma estremamente preziosa per la squadra è anche la capacità che ha di tenere la palla utilizzando la sua forza fisica straripante.


MilaNumbers (7)

Champions League - 2° Giornata - 28.09.2010
Ajax - Milan 1-1   El Hamdaoui 23' - Ibra 37'
Auxerre - Real Madrid 0-1   Di Maria 81'
CLASSIFICA: Real Madrid 6 - Milan 4 - Ajax 1 - Auxerre 0


Migliori: Thiago (8) - Ibra e Gattuso (7)
Peggiori: Zambrotta (5) - Flamini (5,5)






NOTE:
Assist di Seedorf
Gara n° 50 in rossonero per Luca Antonini

1 commento:

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.