lunedì 26 luglio 2010

JanKalOddo

Quando ieri ho letto la formazione del Milan per l'esordio stagionale a Varese, la cosa che mi è saltata immediatamente all'occhio è stata la presenza contemporanea negli undici di partenza del trio di reietti.Assenti per vari motivi Nesta, Thiago, Sokratis, Zambrotta (buono pure lui) e Onyewu (va beh), non c'era poi molta scelta ... ma la possibilità di diluire i tre senza farli partire titolari dal primo minuto la si poteva prendere in considerazione.
Come ipotizza qualcuno, la decisione di proporli tutti insieme può essere letta come un modo per inchiodarli alle loro responsabilità, e i tre ne hanno subito approfittato per confermare le grandi lacune tecniche e le pessime condizioni fisiche in cui versano.
 Nonostante fosse prevedibile una brutta prestazione della squadra a soli cinque giorni dal raduno, a parte Pato, Yepes, Antonini e Oduamadi, tutti quelli scesi in campo hanno denunciato un naturale ritardo di condizione fisica, ma il terzetto di difensori in oggetto è riuscito a superare ogni più pessimistica previsione trascinando nel baratro anche il povero Bonera.

Se si guarda la rosa ad oggi pare evidente come quello dei terzini sia ancora un problema di estrema attualità.
A destra le opzioni a disposizione di Allegri sono:
Sokratis, che è da verificare. Lo stesso giocatore ha ammesso di essere un centrale adattabile al ruolo di terzino. Probabilmente è da considerare più un rinforzo per il gruppo dei centrali e, in prospettiva, "l'erede" di Nesta.
Zambrotta, che come ha dimostrato lo scorso anno ha ormai poco da dare.
Abate, che un anno fa ha parzialmente fallito l'esperimento ed è più probabile che venga utilizzato a centrocampo dove siamo numericamente carenti.
Bonera, che come il greco è un centrale adattabile, ma non ha le caratteristiche del terzino che va sul fondo a crossare.
Quindi Oddo lo si può considerare quinta scelta.


Paradossalmente a sinistra il problema è ancora più grosso, pur avendo Antonini che sembra l'unico terzino in grado di dare ampie garanzie.
Dietro Luca c'è il vuoto ... Jankulovsky sono anni che non garantisce affidabilità in fase difenziva, oltre a Zambrotta e Bonera dei quali si è detto.


Decisamente migliore, nonostante la presenza di Kaladze, appare il reparto dei centrali, anche se pure in questo settore non mancano dubbi e interrogativi.
Nesta e Thiago sono una delle coppie più forti del mondo, ma Nesta è sempre a rischio e non può garantire continuità di utilizzo o un alto numero di presenze.
Alle loro spalle Bonera (se ritroverà la piena integrità fisica), Yepes e lo stesso Sokratis, dovrebbero essere utili e affidabili ricambi.
A questi cinque andrebbero aggiunti l'oggetto misterioso Onyewu e, appunto, Kaladze ... ormai relegato a settima scelta.


Proprio in considerazione dell'alto numero di centrali e della carenza di terzini di livello, oltre al ridotto numero di centrocampisti, si potrebbe ipotizzare uno schieramento difensivo a tre.


SOKRATIS - NESTA - THIAGO
Bonera --- Onyewu --- Yepes

Sembrano un pacchetto ben assortito qualitativamente e quantitativamente, e anche le mansioni tattiche sembrano adatte agli interpreti ... ma questa è un altra storia ...




Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.