lunedì 12 luglio 2010

Adelante España


Risultato storico per gli spagnoli che vincono la 19° edizione del mondiale di calcio diventando l'ottava nazionale capace di conquistare il titolo più prestigioso nello sport più popolare del globo.
Inizio di terzo millennio davvero scoppiettante per gli iberici, in particolare negli sport di squadra ... vero indicatore della crescita del movimento sportivo di una nazione.
Ai Nadal, Ballestreros, Lorenzo ecc., che sono la punta di diamante di un intero movimento all'interno delle singole discipline, l'ultimo decennio ha rivelato la Spagna come una delle nazioni guida nell'ambito degli sport di squadra.

Nel Calcio, appunto, hanno vinto per la prima volta il titolo mondiale due anni dopo il secondo campionato europeo (il primo nel 1964).
Nel Basket sono campioni mondiali in carica (2006, prima volta), in attesa di difendere il titolo nella prima metà del prossimo settembre, e anche nel Basket sono campioni europei in carica (2009) per la prima volta dopo cinque finali perse.
Nel Volley stanno scalando le classifiche e si sono aggiudicati il loro primo titolo europeo nel 2007.
Nella Pallamano hanno vinto il primo mondiale nel 2005, sono arrivati secondi agli europei 2006 e hanno ottenuto due medaglie di bronzo olimpiche nel 2000 e nel 2008.
Nella Pallanuoto hanno ottenuto una doppietta mondiale a cavallo del nuovo millennio (1998 e 2001) e sono vicecampioni mondiali in carica (2009), mentre il titolo europeo continua ad essere tabù, probabilmente ancora per poco.
Nell'Hockey Prato hanno bissato nel 2005 il titolo europeo conquistato nel 1974, e hanno raggiunto la finale nel 2003 e nel 2007. A livello mondiale possono vantare un terzo posto nel 2006 e sono vicecampioni olimpici in carica.
Nell'Hockey Pista sono i dominatori incontrastati, hanno vinto quattro dei cinque mondiali disputati nell'ultimo decennio e gli ultimi cinque titoli europei.

Una serie di risultati impressionanti.
Nei principali sport di squadra agli iberici manca il salto di qualità solo nel Rugby, nell'Hockey Ghiaccio e nel Baseball, sport nel quale le europee sono subordinate a centronordamericane e asiatiche, ma a livello europeo gli spagnoli sono ai vertici dopo l'irraggiungibile Olanda.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.