martedì 22 dicembre 2009

Il Muro Di Gomma

MilaNichilista
In filosofia il termine "nichilismo" designa una concezione che nega la realtà in generale o soltanto qualche aspetto di essa. Il "nichilismo etico", non riconoscendo il valore dei desideri e delle azioni, nega anche la possibilità di un codice morale.

Girano voci di un possibile rinnovo del contratto di Nelson Dida...che avrebbe convinto la dirigenza a prolungarglielo di un anno (fino al giugno 2011) in virtù delle ottime prestazioni (??) offerte da quando è tornato a difendere la nostra porta. Sono disposto a riconoscere a Nelson di avere effettuato alcune parate di rilievo nelle 13 partite da lui giocate nell'ultimo periodo (quella di Verona sopra a tutte) ma non sono disposto a considerarlo un portiere affidabile. In queste stesse 13 partite ha confermato i limiti che hanno contraddistinto le sue prestazioni dal petardo del derby di Champions
ad oggi (ma anche prima del petardo).

Si è discusso molto sull'errore della dirigenza nel rinnovargli il contratto a cifre esorbitanti quando era evidente che fosse arrivato il momento di puntare su qualcun'altro per un ruolo tanto delicato come quello del portiere. Rinnovo che, insieme ad altre operazioni molto discutibili da parte della società, ha contribuito al buco di bilancio che ha "costretto" la dirigenza a "sacrificare" quello che era ormai diventato il simbolo del Milan. Ebbene ci risiamo...se queste voci dovessero trovare conferma nella realtà avremmo la prova che questa dirigenza fa (lecitamente) di testa sua senza tenere troppo conto delle sollecitazioni che giungono sia dal campo che dalla tifoseria. La mia speranza è che queste parole nascano da ipotesi senza fondamento e che i minuti impiegati per questo post siano solo tempo sprecato.

L'altro argomento che mi inquieta un tantino è l'affermazione di Galliani che a gennaio arriveranno solo Beckham e Adyiyah...se così fosse si tratterebbe o di una confessione di impotenza economica (il 31 dicembre si chiude il bilancio 2009 "risanato" dalla cessione di Kaka) o di una negazione (nichilista appunto) della realtà che, come mostrato in questa prima parte di stagione, ha evidenziato la necessità di avere come minimo un ricambio di valore per Pato e Dinho.
La partita con il Palermo ha dimostrato chiaramente che mancano le alternative, se Pato va in panchina lo si sostituisce con Abate che non ha proprio le stesse caratteristiche del "papero". Anche l'annunciata formazione che sarebbe dovuta scendere in campo a Firenze avrebbe costretto Leonardo a sostituire il Gaucho (in panchina, si dice, per punizione) con Clarence, e anche in questo caso si sarebbe trattato di un taccone d'emergenza.
Un intervento in questo reparto sarebbe anche di supporto alle idee tattiche dell'allenatore, che non può puntare su un determinato modulo se ha i giocatori contati.

Qualche preoccupazione, ultimamente, è sorta anche per il reparto dei difensori centrali. Se Nesta o Thiago, come abbiamo visto, devono stare fuori, nè Kaladze nè Favalli danno garanzie di poterli sostituire efficacemente...ci sarebbe anche Bonera (che apprezzo molto) ma si è perso nei meandri di Milan Lab, anche se sembra che da gennaio possa tornare disponibile. Ad ogni modo, prima che si chiuda il mercato invernale, avremo la possibilità di testarne le condizioni.
Anche l'ormai annoso problema dei terzini avrebbe bisogno di una soluzione, perchè se anche Abate e Antonini stanno dimostrando di poter ricoprire degnamente il ruolo, va anche detto che i titolari designati da Leonardo sono Zambrotta e Oddo (quest'ultimo fuori solo per infortunio) e che un intervento sarebbe auspicabile.

Un'ultima considerazione...siamo a due giornate dal giro di boa del campionato e occupiamo il secondo posto a 8 punti dai cuginastri con una partita da recuperare. Il giorno del raduno erano in pochi coloro che ipotizzavano la possibilità di una simile situazione di classifica. Mi dispiacerebbe molto, a maggio, avere grossi rimpianti per non avere fatto neanche a gennaio ciò che si sarebbe dovuto fare già a giugno...

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.