giovedì 12 aprile 2012

Non ci resta che ...

Del Piero dopo la punizione vincente alla Lazio
Ieri sera ho guardato Juve-Lazio. La guardo spesso la Juve in questo periodo ... tanto non gioca mai alla stessa ora del Milan, e quando gioca alla stessa ora non gioca lo stesso giorno. L'unica costante è la sequenza temporale: prima gioca il Milan, e poi la Juve. Il confronto tra le due contendenti per lo scudetto 2012 è impietoso in questo periodo. I problemi dei rossoneri li conosciamo bene: la continua ecatombe di giocatori che ha promosso stabilmente alcune riserve tra i titolari, la pessima condizione atletica generale, alcuni gravi errori strategici commessi da società e guida tecnica, e un pizzico di presunzione.

A Verona abbiamo invertito i ruoli con i padroni di casa. Abbiamo puntato ad ottenere il risultato vestendo i panni della provinciale. Niente di male in questo atteggiamento quando non c'è altra scelta. A Verona non avremmo meritato i tre punti visto il "gioco" espresso. Ma li abbiamo meritati per l'umiltà con la quale è stata affrontata la partita. Se avessimo messo in campo lo stesso atteggiamento anche contro la Fiorentina, probabilmente staremmo ancora davanti ai bianconeri. La Fiorentina che a cavallo dell'"impresa" di San Siro, le ha prese proprio dal Chievo e, ieri, ha pareggiato, sempre in casa, con il Palermo. Senza i tre punti di Milano la "viola" oggi sarebbe terz'ultima in compagnia del Lecce.

La squadra di Conte, invece, dà sempre la sensazione di poter segnare da un momento all'altro, al contrario delle avversarie che incontra di volta in volta. Anche ieri il 2-1 finale è un risultato bugiardo, fosse finita 4-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Sono la squadra meno "infortunata" d'Italia, corrono come schegge dal 1' al 90'. Hanno conservato un'ottima condizione atletica per tutta la stagione tranne un appannamento di 2/3 settimane in concomitanza con il confronto diretto contro di noi. Insomma, c'è poco da essere ottimisti, anche perchè il calendario ci propone, dopo la Fiorentina, un'altra squadra alla canna del gas, quel Genoa capace di farsi bloccare sul pareggio in casa dal Cesena ormai retrocesso (e prossimo avversario dei gobbi) e primo obiettivo dell'arrembante Lecce nella corsa alla salvezza. Se c'è una squadra, tra Milan e Juve, che pare in grado di vincere tutte e sei le partite che mancano al termine del campionato, quella è proprio la Juve.

Certo che, in caso di scudetto bianconero, per trovare una delusione di pari entità in campionato bisogna tornare indietro nel tempo di quasi quarant'anni, alla fatal Verona del 1973. Ci sono stati nel passato, recente e meno recente, dei "testa a testa" persi sul filo di lana che hanno certamente creato delusione e rimpianti (o rabbia come nel 1990 con la seconda fatal Verona o nel biennio "moggiano" 2005 e 2006), ma annusare il profumo dello scudetto, pregustare il trionfo, provare l'inconfessabile certezza di avere vinto per risvegliarsi con una cocente delusione, è una sensazione che riporta a quell'anno funesto. Non ci resta che sperare nel miracolo ...

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.