sabato 11 febbraio 2012

Udinese-Milan 1-2 - Miracolo in Friuli

Dopo l'inguardabile primo tempo, in linea con le prestazioni di questo periodo, non avrei puntato un nichelino sulla vittoria finale. Allegri "non mi delude" e schiera lo zombie Robinho insieme al Faraone lasciando ancora in panchina Maxi Lopez. Seedorf fa l'impossibile per mettere insieme le "peggio cose" della sua carriera pedatoria. Per capire il perchè di tutti quei corner battuti corti basta guardare quello tirato dall'olandese dopo 11 minuti di gioco ... Il Milan fa girare timorosamente palla nella speranza che si apra qualche varco, i bianconeri pressano, rubano palla e ripartono in pericolosi contropiede. A testimoniare la mollezza della squadra è il gol segnato da Di Natale. I friulani battono rapidamente una punizione a centrocampo cogliendo di sorpresa i nostri, forse ancora intenti a protestare per il fischio di Bergonzi sul presunto fallo di Nocerino. Le prospettive, viste le premesse, sono pessime.

Nella ripresa Allegri non cambia nessuno, ma il Milan sembra mostrare un atteggiamento più convinto ed aggressivo. Dopo 20 minuti il Mister si sveglia dal letargo e decide di far entrare Maxi Lopez ... ci si aspetta che esca il fantasma di Robinho o quello di Seedorf (l'unico che non è migliorato nella ripresa), e invece il livornese tira fuori Nocerino, il migliore dei centrocampisti insieme al cambattivo capitano visto nel secondo tempo. Tempo 10 minuti e la "Galina" ribatte in rete una respinta di Handanovic su un tiro di El Shaarawy. A quel punto l'Udinese accusa la fatica, il contraccolpo psicologico e l'uscita dal campo di Di Natale (azzoppato da Thiagone). Il Milan mette sotto assedio gli uomini di Guidolin e sfiora il vantaggio con Robinho e il Faraone che si ostacolano a porta vuota. A 5' dal termine arriva il gol vittoria, in contropiede, con Maxi Lopez che serve in area l'accorrente El Shaarawy. Il Faraone colpisce al volo e buca sul primo palo Handanovic regalando al Milan tre punti d'oro e la provvisoria leadership in campionato che metterà almeno un pizzico di pressione alla Juve nelle due partite da recuperare in emilia con Parma e Bologna.

MilaNumbers (33)
Campionato - 23° Giornata - 11.02.2012
Udinese-Milan 1-2 Di Natale 19' Maxi 77' Shaarawy 85'







NOTE:
- Assist di Maxi Lopez (2-1)
- Assenti: Abbiati Nesta Yepes Gattuso Flamini Aquilani Boateng Merkel Cassano Pato (inf) VanBommel Ibrahimovic (sq) Muntari (ind)
- Prima rete in rossonero per Maxi Lopez

2 commenti:

  1. Sembriamo un trattato di ornitologia ... "la galina", "il papero", "galli(ani)", "la livornese", "la faraona" ... e magari questa estate arriva anche "l'oca" ...

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.