martedì 27 dicembre 2011

Diamo i numeri

Il break invernale è occasione propizia per tracciare i primi parziali bilanci di squadra e alcune valutazioni sui singoli. Ma il momento è talmente propizio che questi argomenti sono stati abbondantemente analizzati e trattati nella variegata blogsfera rossonera. Inutile, quindi, insistere e rischiare di ripetere molti dei concetti già espressi, meglio, piuttosto, dedicarsi ad altri aspetti.

Ci sono, ad esempio, alcuni numeri che sembrano corroborare determinate teorie in modo molto convincente, mentre altri numeri sembrano avere l'unico scopo di confutare assiomi e dogmi in modo sorprendente. Cominciamo con le teorie confermate.

Qualche tempo fa avevo messo in evidenza (qua) la bontà dei risultati ottenuti dal Milan con il centrocampo composto da Aquilani, Nocerino, Boateng (oltre al mediano). Limitandoci alle 16 partite di campionato si ottiene un dato davvero sorprendente: nei 442 minuti con tutti e tre i centrocampisti appena citati in campo, il Milan ha segnato 18 reti e ne ha subita 1 sola. Un dato già di per se eclatante, ma che suscita ulteriore sorpresa se si considera che nei restanti 998 minuti (con solo due, uno o nessuno dei tre protagonisti) il Milan ha realizzato 17 reti e ne ha incassate 15. Per completare l'argomento aggiungo che si sono divisi il posto del 4° centrocampista in quei 442 minuti Ambrosini (227' e 6-0), VanBommel (194' e 11-1) e Seedorf (21' e 1-0).

Come dicevo all'inizio del post, certi numeri si divertono a smentire alcuni assiomi. Credo che la maggioranza dei tifosi rossoneri si senta rassicurata dalla contemporanea presenza, nell'undici di partenza, dei due difensori centrali Nesta e Thiago Silva ... e invece c'è poco da star tranquilli. La coppia, almeno in questa prima parte di stagione, non funziona. Considerando le 23 partite stagionali (Supercoppa a Pechino compresa) i due hanno presidiato la difesa per 959 minuti nel corso dei quali il Milan ha realizzato 16 reti e ne ha incassate 15 (una ogni 64'). Nei restanti 1111 minuti sono 32 i gol realizzati dalla squadra e 10 quelli subìti (uno ogni 111') ... piuttosto sorprendente no?
Per completezza posto lo "score" ottenuto dalle altre coppie di centrali utilizzate:

Thiago - Yepes (377' 10-1)
Bonera - Thiago (217' 6-4)
Mexes - Thiago (191' 5-0)
Nesta - Bonera (141' 5-0)
Mexes - Bonera (95' 2-2)
Nesta - Yepes (90' 4-3)

Per chiudere, diamo anche un'occhiata al rendimento dei tre terzini sinistri. Il dato assume maggior valore  in considerazione del fatto che Antonini, Zambrotta e Taiwo si sono divisi quasi equamente il ruolo. Antonini ha giocato 761 minuti, 19 le reti realizzate dal Milan e 9 quelle incassate. Zambrotta ha giocato 664 minuti, il bilancio è di 14 reti realizzate e 12 incassate. Taiwo ha giocato 603 minuti, l'esito è di 14 reti realizzate e 3 subìte.
In altre parole, con Antonini abbiamo preso un gol ogni 85', con Zambrotta ne abbiamo preso uno ogni 55', e con Taiwo uno ogni 201' ...

2 commenti:

  1. Questo è il genere di numeri a cui do poco peso. Ad esempio bisognerebbe relazionare le presenze, chessò, di Antonini con la contemporanea presenza del centrocampo dai numeri impressionanti (Aqua-Noce-Boa).

    E' un po' troppo aleatorio questo discorso. Faccio un esempio: a Torino abbiamo retto con Nesta-Thiago e preso il gol con Bonera. Ma per come si erano messe le cose, penso l'avremmo preso anche se fosse entrato Piquè e non il bresciano.

    E poi ancora bisogna tener conto dello stato di forma di tutta la squadra (chi non era infortunato nelle prime 5 trae giovamento da questi numeri, no?) o del fatto che Taiwo ha giocato contro Siena e Cagliari, tra i peggiori attacchi della serie A.

    Insomma, quale sia la squadra migliore (terzino sx escluso) l'abbiamo capita bene o male, coi numeri si può giocare un po' come si vuole. Per me. =)

    RispondiElimina
  2. Si, sono d'accordo con te, le variabili sono talmente tante che è difficile leggere tra i numeri "verità assolute". Infatti non ho certo la pretesa di dimostrare in modo inconfutabile alcunchè, ma solo evidenziare stranezze (tipo i numeri di Nesta e Thiago) e curiosità che possono dare qualche indicazione su alcune linee di tendenza. :)

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.