martedì 6 dicembre 2011

L'Apache

Le ultime notizie lasciano pochi dubbi su una conclusione positiva dell'operazione Tevez, restano solo da stabilire le cifre in gioco. Pare che l'accordo con l'Apache preveda un ingaggio di 3 mln fino a giugno e 5 mln per le prossime stagioni, inoltre Galliani punta a non superare i 20 mln complessivi tra prestito oneroso e riscatto da versare "a rate" allo Sceicco Mansour. Un'operazione che con "il senno del prima" si può valutare positivamente tanto dal punto di vista economico (se le cifre riportate saranno grosso modo confermate), quanto da quello tecnico/tattico, pur ricordando la non eleggibilità dell'argentino in Champions League per la stagione in corso, un caratterino non proprio remissivo e una inattività prolungata che pone qualche interrogativo sui tempi necessari a raggiungere una buona condizione fisica.

E' in atto una metamorfosi calcistica che stà trasformando Ibra sempre più in regista offensivo, pur senza intaccare le sue qualità realizzative. I panni da prima punta gli stanno sempre più stretti. Recentemente ha confermato, nel corso di un'intervista, la totale libertà di manovra che il Mister ha deciso di concedergli. Pare perciò piuttosto evidente la necessità di disporre di un giocatore più propenso a puntare la porta e presidiare l'area come, appunto, Carlitos Tevez.

L'operazione Tevez, a mio parere, rappresenta anche una sorta di "mozione di sfiducia" nei confronti di Pato. Il brasiliano stà per concludere il suo quarto anno solare con addosso la casacca rossonera. Se si potessero rappresentare con un grafico questi quattro anni, la curva di rendimento invece che salire in virtù della sempre maggiore esperienza, decresce. Gioca sempre meno per i continui acciacchi che lo colpiscono, e quando gioca lascia perplessi per l'atteggiamento svogliato e distratto. E' carente in carica agonistica e in personalità, si assenta dal gioco per lunghi tratti, è poco funzionale al collettivo ... l'unico dato positivo, ma non è certo cosa da poco, è il rapporto tra minuti giocati e reti realizzate. Sarà necessario valutare con attenzione i pro e i contro tenendo anche in debita considerazione l'età del soggetto, ma la sensazione è che la dirigenza abbia perso la pazienza, pur senza considerare le questioni "gossippare" che lo riguardano e che non è escluso che abbiano un certo peso nella valutazione globale della questione.

Ho la sensazione che il periodo che ci divide dalla conclusione della stagione sarà, per il Papero, un lungo esame di maturità. Se lo supererà saremo tutti contenti, riconoscendogli talento e qualità straordinarie. Se sarà "bocciato", per quanto si possa svalutare, dalla sua cessione sarà sempre possibile ricavare un bel gruzzolo da reinvestire nei reparti attualmente più scoperti, principalmente il centrocampo.
Questa sera cominciano gli esami per il Paperino ... un sincero e sentito "in bocca al lupo" ...

3 commenti:

  1. Sto spendendo un po' ovunque parole di grandissimo elogio per Carlitos. Secondo me è mostruoso e ancora di più lo è una coppia formata da lui e Ibra.

    Immagino un qualunque difensore che scende in campo consapevole che, qualora dovesse sottrarre un pallone al nostro attacco (che già è complesso), si ritroverebbe alle calcagna Ibra, Tevez e Boateng. Rischia l'esaurimento.

    E questo prescindendo da Pato. In questo momento tra lui e Tevez ci sono due categorie di differenza. Uno è un uomo squadra, che quando non segna è comunque utile, l'altro se non è in giornata (e non è raro) è un soprammobile.

    Il miglior Pato io l'ho visto nell'ultima stagione di Ancelotti, più o meno da gennaio a primavera quando poi Pippo gli rubò la scena. Il periodo dei gol alla Fiorentina, alla Lazio, alla Samp. Lì puntava e saltava due-tre uomini ad azione. Gennaio-marzo 2009. Siamo nel 2012...

    RispondiElimina
  2. Ah sull'inattività: il suo agente dice che si sta allenando per conto suo (da qualche parte ho letto con i preparatori della nazionale argentina).
    Tutta questa fretta di chiudere penso sia finalizzata per ottenerlo presto e farlo lavorare.

    E' uno che in campo si è sempre dato da fare, non penso possano essere due mesi senza partite a restituirci un catorcio.

    RispondiElimina
  3. ... certo che il Boa, l'Apache e Ibra ... sò cazzi ... :)

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.