domenica 6 novembre 2011

Milan-Catania 4-0 - Commento e Statistiche

L'ottimo campionato fin qui disputato dai siciliani e le numerose defezioni tra i rossoneri erano elementi di preoccupazione alla vigilia del match. Preoccupazione spazzata via dall'ottima prestazione del Milan favorita anche dal precoce vantaggio giunto dopo soli sette minuti. Quasi perfetto il primo tempo, anche se al riposo ero indeciso se essere soddisfatto dal gioco espresso dalla squadra o indispettito per la quantità di occasioni da gol sprecate come accaduto recentemente a Minsk. Nella ripresa rallentiamo i ritmi e concediamo campo ai siciliani, il timore di prendere il gol che riaprirebbe la partita non mi abbandona fino al 69' quando Ibra si inventa l'ennesima genialata per Robinho il cui tiro da vita ad una gigantesca carambola che costa al brasiliano la paternità del gol (autorete di Lodi) e allo svedese l'attribuzione dell'assist.
A proposito di Ibra, ormai è conclamata la sua funzione di trequartista, lo si vede rientrare costantemente a centrocampo ad offrire un punto di riferimento per i compagni, dispensa assist geniali a piene mani (piedi vah), si impegna costantemente nel fermare le ripartenze avversarie con falli tattici, l'ultimo dei quali, a tempo scaduto, gli costa il giallo. Segnali di crescita giungono anche da Ambrosini, Emanuelson e Zambrotta, parsi in ritardo di condizione nel recente passato. La sosta per le nazionali giunge a "fagiuolo" per migliorare ulteriormente la condizione sfruttando riposo e allenamenti, e preparare al meglio la volata che si concluderà con la sosta invernale.

MilaNumbers (15)

Campionato - 11° Giornata - 06.11.2011
Milan-Catania 4-0 Ibra r 7' Robinho 24' Aut Lodi 69' Zambrotta 72'

11° Giornata (PDF)





NOTE:
- Assenti: Nesta, Mexes, Gattuso, Flamini, Cassano, Pato (inf) Nocerino Boateng (sq)
- Presenza ufficiale n° 260 per Abbiati che raggiunge Marco Simone al 39° posto
- Presenza n° 283 in campionato per Seedorf che raggiunge Carlo Annovazzi al 15° posto

2 commenti:

  1. Io del gioco non sono soddisfatto.
    Tolto Ibra che accende la luce nei duetti con Cassano/Robinho e tolto Aquilani che riesce spesso a non essere banale, il resto della squadra si limita a un possesso molto orizzontale e lentino.

    L'anno scorso era un po' più frizzante il fraseggio.

    RispondiElimina
  2. ... ma sei incontentabile :) ... a me il primo tempo è sembrato bello frizzante, peccato solo per i troppi gol sbagliati. Nel secondo in effetti abbiamo tirato i remi in barca.
    Approfitto per esprimere il mio apprezzamento anche per la gara di Robinho, che nel post non l'ho fatto ...

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.