giovedì 10 novembre 2011

Maxi Lopez

Sostiene Galliani che Maxi Lopez è un giocatore da Milan. Afferma Lo Monaco (DS del Catania) che non si metterebbe di traverso in caso di interessamento da parte del Milan per l'attaccante argentino. Date queste premesse, sembrano molto alte le probabilità che a gennaio l'operazione si concretizzi, a meno di un'ecatombe nel reparto avanzato etneo da qui alla sosta invernale.

Nessuno possiede la sfera di cristallo (almeno come strumento funzionante di divinazione), quindi è difficile stabilire oggi se e quanto questa operazione, se andrà in porto, risulterà utile alla causa rossonera. Teoricamente Allegri potrebbe anche accontentarsi della batteria di attaccanti a disposizione. A fronte di un Cassano out per il resto della stagione, ci sarà il ritorno di un giocatore come Pato che, fino ad oggi, non ha praticamente mai giocato. C'è Ibra, c'è Robinho, c'è da testare l'investimento più oneroso della campagna acquisti estiva (El92), c'è un Pippo Inzaghi scalpitante.

Dato che il tecnico rossonero sembra orientato ad utilizzare stabilmente quattro centrocampisti, cinque attaccanti per due posti sembrano numericamente sufficienti. Ma forse Allegri si fida poco della tenuta fisica del "Papero" (e non gli si può dare torto), teme un possibile riacutizzarsi della pubalgia che ha tormentato Robinho ad inizio stagione, non ritiene il "Faraone" ancora pronto a sostenere un alto minutaggio, e vede Inzaghi in lontananza rimpicciolire sempre più nel suo cammino lungo il viale del tramonto. Se a tutti questi dubbi si aggiunge il rischio del consueto "letargo primaverile" in cui cade solitamente Ibrahimovic, è possibile forse comprendere meglio la decisione di tecnico e società di porre rimedio alla defezione di Cassano.

Su Maxi Lopez può sorgere qualche perplessità visto che dopo la scoppiettante prima stagione nel campionato italiano non ha saputo ripetersi l'anno successivo e ha collezionato solo panchine in questa stagione. Ma, quantomeno, sembra la tipologia giusta di giocatore. Ibra è sempre più rifinitore che prima punta (pur continuando a segnare molto), di Inzaghi abbiamo detto, Pato potrebbe diventare un centravanti coi fiocchi ma le incognite restano, il "meschato" argentino potrebbe quindi colmare questo limite nell'assortimento del reparto offensivo rossonero. Se, però, Pato riuscisse finalmente a dare una svolta positiva alla sua carriera e il "Faraone" avesse l'opportunità di dimostrare il suo valore, non è da escludere che l'argentino finisca col vedere poco il campo anche al Milan.

Per chiudere avrei una domanda/proposta per Galliani: visto che Van Bommel e Ambrosini denunciano qualche difficoltà, comprensibile alla loro vetusta età, non si potrebbe riportare a casa Rodney Strasser???

4 commenti:

  1. Voto contro a Maxi Lopez. Non perchè non mi piaccia (come quinto attaccante mi andrebbe bene più o meno chiunque), ma perchè non sopporto quando i miei amici mi chiamano "Maxi" per una vaga somiglianza con l'argentino. =)

    p.s: i miei capelloni son di colore naturale! :-D

    RispondiElimina
  2. Una motivazione profondamente tecnico-tattica quindi :)

    RispondiElimina
  3. Esatto =)

    Parlando seriamente, sarei favorevole al suo acquisto. Ma anche gli altri nomi circolati non mi dispiacciono. Forse solo Drogba mi lascia perplesso. Negli ultimi due anni è calato molto.

    RispondiElimina
  4. A me Drogba lascia più che perplesso ... oltre al calo cui hai accennato c'è da considerare lo stipendio extralarge, la Coppa d'Africa che andrà a disputare, la casella da extra che andrebbe ad occupare. Di pro non me ne vengono in mente ...

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.