domenica 19 giugno 2011

Va tutto bene ...

Va tutto bene, siamo Campioni d'Italia, ci stiamo muovendo con una certa disinvoltura sul mercato, e stiamo assistendo con un misto di sorpresa, compiacimento e ilarità alle evoluzioni dei presunti cugini nella loro spasmodica ricerca di qualcuno a cui affidare la panchina lasciata vacante dal sognatore di Niteroi.

Va tutto bene ma non bisogna perdere il senso critico, e allora proviamo ad esercitarlo cominciando con Mexes. Credo di non scostarmi troppo dalla realtà affermando che il francese ha già espresso il massimo delle sue potenzialità negli anni passati. Sostenere che sia nella fase discendente della sua carriera può apparire antipatico, ma le ultime due stagioni disputate a Roma giustificano questa valutazione. Non va poi neanche sottovalutato il fatto che Mexes sia reduce dalla rottura del crociato, e la casistica insegna che per un calciatore, il primo anno successivo ad un infortunio di tale entità è, nel migliore dei casi, un anno "interlocutorio". Sappiamo che Nesta è una garanzia ma sappiamo altrettanto bene che andrà centellinato con attenzione, disponiamo di Yepes che si è molto ben comportato quest'anno ma che, come Sandrone, va per i 36. Poi c'è Bonera, che da centrale ho sempre apprezzato ma che sembra sempre più fragile ogni anno che passa. Con questo gruppo di centrali, "siamo a posto così" o dovremo prendere qualcuno (Astori) utile nell'immadiato ma anche in prospettiva?

A dire il vero ci sarebbe anche un certo Michelangelo Albertazzi, che a 15 anni sembrava un predestinato e oggi non sembra in grado di poter tenere fede alle promesse. Albertazzi è in uscita dalla formazione primavera per raggiunti limiti di età, così come il terzino sinistro De Vito, il jolly difensivo Pasini e i centrocampisti Novinic e Santonocito. Su questi cinque elementi ci sarà da decidere se e chi integrare nella rosa di prima squadra, se (e chi) far maturare da qualche parte, oppure se fare cassa.

Sull'operazione El Shaarawy non c'è ancora l'ufficialità, ma se andasse effettivamente in porto la giudicherei molto positivamente. E' solo una sensazione, che come tale ha poco di razionale, ma il possibile arrivo del Faraone mi ha quasi entusiasmato. quello che mi entusiasma meno sono le voci di un suo possibile parcheggio lontano da Milanello. Anche la cessione, sia pure in comproprietà, di Merkel non l'ho presa benissimo, anche se Preziosi in questi ultimi tempi pare sorprendentemente remissivo e accondiscendente nei nostri confronti. Visto che siamo in tema di giovani vorrei spendere due parole anche su Strasser. Gira voce che il centrocampista possa andare a Novara, e la cosa non mi piacerebbe. Allegri ha due opzioni per il ruolo di schermo davanti alla difesa: Ambrosini e Van Bommel, giocatori datati e con un anno di contratto. Quello è il ruolo di Strasser, che ha dimostrato di avere dei numeri ... siamo certi di poter tirare avanti tutta la stagione con Ambro e Van Bommel?

Chiudo sul famoso "Mister X". Il mio sogno (ma non solo mio) è Fabregas, in seconda battuta andrebbero bene pure Schwainsteiger o Hamsik ... però, per favore, lasciamo perdere gli Aquilani o i Montolivo ...


5 commenti:

  1. tranquillo che mister X non è Aquilani il faraone resta a Milanello

    gli hanno già assegnato una stanza

    RispondiElimina
  2. Ciao Boldini ... ok, non mi agito :), anche se su Montolivo non ti sei espresso ...

    P.S. Ma Boldi sei sempre tu?

    RispondiElimina
  3. certo che sono io

    boldi o boldini sono sempre io

    cavolo scrivi dei post sulle analisi bellissimi

    a noi su rossonerosemper ci mancano post così

    saremmo molto felici io e gli altri
    redattori se ti unissi a noi con qualche post di analisi o statistiche anche saltuariamente come vuoi eventualmente tu

    così i tuoi post avrebbero più visibilità di quello che hanno ora

    ho scoperto da poco questo tuo spazio

    RispondiElimina
  4. Ciao Boldi, ti ringrazio per la proposta e le belle parole :) ... purtroppo è un periodaccio per il tempo a disposizione. Ho da poco dovuto sospendere una collaborazione con il Milan Day proprio per questo motivo. La mia "filosofia" di blogger, per il momento, è la stessa esposta da LPF nel post d'esordio del suo nuovo blog.

    RispondiElimina
  5. max

    permettimi ma non hai capito a fondo la nostra proposta

    io non mi riferivo al periodo estivo che lo so che è povero di stimoli

    mi riferivo durante il prossimo campionato e solo quando vuoi tu anche sporadicamente

    non voleva essere un impegno stabile settimanale ma come dire quando ne hai voglia , un posticino per il tuo post ci sarà sempre e non sarai vincolato a niente

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.