giovedì 7 aprile 2011

Ibra reloaded

L'incedere tambureggiante degli eventi sta in qualche modo eclissando la notizia del ritorno di Zlatan Ibrahimovic dopo la "pausa di riflessione" alla quale lo svedese è stato costretto dalle decisioni del giudice sportivo. Il derby, la Champions league, la crisi dell'Inter, i dubbi su Leonardo, il sogno scudetto del Napoli, allenatori che vanno e vengono, le voci di mercato, stanno mettendo in secondo piano questo elemento di notevole importanza.

Non è un caso se ho definito la squalifica di Ibra una pausa di riflessione. Ritengo che se lo svedese avrà saputo utilizzare questa parentesi non solo per riposare il corpo ma anche per rilassare la mente e riconsiderare alcuni suoi atteggiamenti, del suo ritorno in campo potranno beneficiarne in molti ... tifosi, società e compagni di squadra, Pato su tutti.

Il derby potrebbe aver prodotto qualcosa di più dei tre punti e l'allungo sull'Inter. Ad esempio una sorta di "deresponsabilizzazione" di Ibra, con annessa maggiore serenità, e un riequilibrio dei "rapporti di forza" tra lui e Pato, galvanizzato dell'iniezione di fiducia ricevuta sabato scorso (ma non solo ...). Sono convinto che Zlatan tornerà ad essere decisivo in questo finale di stagione, così come sono convinto che un rapporto "paritetico" tra lo svedese ed il brasiliano porterebbe enormi benefici alla causa rossonera.

Se Ibra avrà sfruttato con intelligenza la sua pausa di riflessione e Pato capitalizzerà la spinta emotiva derivante dal derby per fare il decisivo salto di qualità sul piano mentale, porteremo a casa questo scudetto. La prima verifica è in programma domenica sera a Firenze ... attendiamo risposte positive.


Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.