domenica 18 dicembre 2011

Milan-Siena 2-0 - Commenti e Statistiche

La prima metà del primo tempo sembra la trasposizione calcistica della battaglia del Little Big Horn, noi a cavallo con le piume d'aquila a girare intorno a loro in giubba azzurra e sciabola d'ordinanza arroccati a difesa disperata della vita. Per i primi 25 minuti rimangono inchiodati nella loro metà campo ostruendo tutti gli spazi, ma alla prima sortita offensiva vanno a qualche centimetro dal vantaggio con Bolzoni, ex capitano della primavera dell'Inter. In tutta la prima frazione ci rendiamo pericolosi con Ibra, che di fisico si libera al tiro in area ma alza la mira, e con le incursioni di Boateng (tiro deviato dal portiere) e Seedorf, anticipato all'ultimo momento da un difensore.

E' una di quelle partite a rischio, più passa il tempo più aumenta il pericolo di sbilanciarsi alla ricerca del vantaggio e lasciare pericolosi spazi ai contropiede avversari. Ma al 10' della ripresa, Taiwo si inventa un'apertura di sessanta metri per Boateng che viene fermato in corner. Seedorf calcia basso sul primo palo dove c'è Robinho che tocca indietro sul limite dell'area per l'accorrente Nocerino che indovina l'angolino e apre la cassaforte dei "bancari" senesi. La partita si chiude virtualmente qua. I toscani accennano una reazione ma, preso il 2-0 otto minuti dopo, nell'ultima mezz'ora badano più ad evitare la goleada che a cercare di recuperare il risultato.

Il raddoppio lo realizza Ibra su rigore concesso generosamente da Bergonti per un contatto cercato da Boateng sull'uscita del portiere. Da registrare la sostituzione di Seedorf, non gradita dall'olandese, un minuto dopo il vantaggio di Nocerino, l'ingresso di Pato per Robinho tre minuti dopo il raddoppio (con il Papero che va vicino al gol in un paio di occasioni), e il consueto avvicendamento di Boa con il sempre più indecifrabile Emanuelson. Buono l'esordio in campionato dal primo minuto di Mexes, anche se l'esame è stato poco impegnativo.

MilaNumbers (22)
Campionato - 16° Giornata - 17.12.2011
Milan-Siena 2-0 Nocerino 55' Ibra r 63'
CLASSIFICA: Juve 33 - Milan Udinese 31 - Lazio 29 - Inter 23 - Napoli Roma ... 21






NOTE:
- Assist di Robinho
- Assenti: Nesta Yepes Abate Antonini Zambrotta Gattuso Flamini Cassano (inf) Inzaghi (n.c.)
- 287° presenza in campionato per Seedorf che raggiunge Roberto Donadoni

2 commenti:

  1. Cappero, Max, ma sei un mago delle statistiche! Complimenti! Se mi servissero dei dati precisi,ora saprei dove rivolgermi. Sono un po' nervosa per la piadina, gentilmente confezionata da Antonioli, che si sono mangiati quelli là. Pazienza. Vorrei tanto che Seedorf non superasse il numero di presenze di Donadoni. So, però, che questa è un'utopia. Ma, se Max me lo schiera titolare anche a Cagliari..... Grrr!!!!!! Ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, e grazie per la visita :)
    Mi sembra che a quelli là stia ricominciando ad andare tutto bene ... non vorrei che si facessero prendere troppo dall'entusiasmo.
    Tranquilla, vedrai che a Cagliari Clarenzio si accomoderà in panchina ...

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.