domenica 9 gennaio 2011

Statistiche di Milan - Udinese 4-4

Dalla pazza partita di questo pomeriggio emergono tanti indizi e qualche "prova".
Il messaggio bello chiaro per la dirigenza è che non basta avere dodici difensori per avere una difesa affidabile, e dato che siamo nel periodo giusto suggerirei a Galliani di definire con sollecitudine la questione Ronaldinho per tornare alla base e trovare una soluzione valida sia per l'immediato che per il futuro al problema centrali (senza dimenticare che esiste anche un problema terzini).

A mio parere Bonera è un buon giocatore, ma contro i friulani ha giocato una delle sue peggiori partite in rossonero, e neanche Abate e Antonini hanno "entusiasmato".
A parziale giustificazione della debacle della difesa vanno fatte un paio di considerazioni.
La prima: l'emergenza che si è venuta a creare a centrocampo con le contemporanee assenze di Ambrosini, Flamini, Pirlo e Boateng ha costretto Allegri a schierare una formazione a trazione anteriore, con tre attaccanti e un "trequartista" davanti alla difesa, uno schieramento troppo sbilanciato.
La seconda: il nostro allenatore ha trovato la quadratura del cerchio schierando un centrocampista (Boateng) dietro a due punte con 2/3 mediani alle spalle, in pratica un 4-4-2 con il centrocampo a rombo.
Con il senno di poi si potrebbe pensare che rinunciando ad un attaccante (Robinho?) a favore di Merkel, e con Seedorf spostato più avanti dove gli errori si pagano meno cari, la difesa avrebbe sofferto di meno.
Certo che è paradossale (o no?) che nei primi settanta minuti con tre punte più Seedorf l'Udinese ha vinto 3-1 mentre negli ultimi venti con quattro punte e due mediani è stato il Milan a vincere per 3-1 ... non è che, forse, l'ago della bilancia è Seedorf?

Ma veniamo alle rare note positive. Pato migliora ancora la sua già mostruosa media realizzativa, in campionato ha segnato otto reti in 685' (un gol ogni 86').
Da segnalare anche alle vedovelle di Ronaldinho che Cassano, dopo due mesi senza allenamenti seri, in campionato ha già fatto gli stessi assist (tre) in 37' che ha fatto il Gaucho in 606'.

Occhio al Napoli e al ritorno di quelli là. Per vincere questo scudetto è necessario recuperare gli infortunati e prendere un rinforzo di qualità più in difesa che a centrocampo.
Visti all'opera Strasser e Merkel, e nella speranza che non si verifichi più la concentrazione di infortuni nello stesso reparto come è capitato in questo periodo a centrocampo, sembra impellente la necessità di reperire sul mercato la soluzione al problema delle assenze forzate di Nesta e/o Thiago.
Intanto domenica è "obbligatorio" andare a vincere a Lecce.

MilaNumbers (25)
Campionato - 19° Giornata - 09.01.2011
Milan - Udinese 4-4   Di Natale 35' Pato 45' Sanchez 53' Di Natale 66' Aut Benatia 78' Pato 82' Denis 88' Ibra 93'
CLASSIFICA: Milan 40 - Napoli 36 - Lazio 34 - Roma 32 - Juve e Palermo 31 - Inter 29


Migliori: Gattuso, Thiago, Strasser e Pato (7)
Peggiori: Bonera (4) - Seedorf (4,5) - Antonini e Amelia (5)




NOTE:
Esordio in campionato per Amelia
Assist di Ibra (1-1) e Cassano (3-3 e 4-4)

1 commento:

  1. Troppo importante Nesta per questa squadra. Bonera può fare solo un part-time, già alla seconda partita consecutiva si addormenta.

    E pure a centrocampo, difficile avere una moria del genere.

    Immensi Thiago Silva e Gattuso, che cuore!

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.