sabato 22 gennaio 2011

Statistiche di Milan - Bari 3-0

Non sarà stato un banco di prova dei più attendibili, ma la prestazione di giovedì sera del quasi diciannovenne Merkel in Coppa Italia contro il Bari non può passare inosservata.
Un gol, un assist e una notevole personalità mostrata in particolare in occasione dell’assist fornito a Robinho per il 3-0 finale.
Il tedesco, dopo aver sottratto la palla ad un indeciso (in quell’occasione) Ibrahimovic, va a servire il brasiliano con rapidità e precisione … velocità di pensiero e di gamba direbbe qualcuno …

Anche il quasi ventunenne Strasser ha avuto modo, come il più giovane compagno, di mettersi in mostra in questo scorcio di stagione realizzando anche il gol vittoria a Cagliari che potrebbe rivelarsi decisivo a fine maggio.
Fino ad ora Allegri ha fatto ricorso a questi giovanotti più per necessità che per scelta, e i ragazzi hanno dimostrato di poter essere una risorsa da utilizzare non solo in emergenza.

Ad ascoltare gli addetti ai lavori il centrocampo rossonero ha un grande futuro perché, oltre a Strasser e Merkel, sono in rampa di lancio altri talenti provenienti dalla primavera.
Fossati, Calvano, Santonocito, Novinic e il neoacquisto Valoti vengono indicati dagli esperti come prospetti estremamente interessanti.

Si sa che molto spesso i potenziali campioni rimangono tali per tutta la carriera senza riuscire a mantenere le promesse, ma se da questa infornata di giovani centrocampisti ne venissero fuori anche solo un paio “da Milan” rinverdendo tradizioni dimenticate da oltre un ventennio, sarebbe un fatto estremamente positivo non solo dal punto di vista tecnico e "affettivo"ma anche in ottica fair-play finanziario.

Naturalmente non si può pretendere da Allegri un inserimento in pianta stabile tra i titolari di questi ragazzi (Strasser e Merkel per il momento), ma che conceda loro maggiori e più frequenti opportunità si, perché solo vedendoli all’opera ai massimi livelli si ha la possibilità di valutarli e farli crescere anche in considerazione dell’esigenza di un ricambio generazionale che non è più possibile rinviare ancora a lungo.

Seedorf (35 anni), Ambrosini (34) e Pirlo (32) sono in scadenza di contratto, Gattuso (33) ha ancora un anno di contratto. La dirigenza dovrà valutare con attenzione a chi, eventualmente, rinnovare (possibilmente con un annuale) e a chi no ...

MilaNumbers (27)
Coppa Italia - Ottavi di Finale - 20.01.2011
Milan - Bari 3-0   Ibra 19'  Merkel 45'  Robinho 65'









NOTE:
Assist di Robinho (2-0) e Merkel (3-0)
Esordio con la maglia rossonera per Flavio Roma, 29° giocatore utilizzato da Allegri n questa stagione.

2 commenti:

  1. non commento mai, però queste tue statistiche sono fantastiche.
    mi piacciono i numeri, perchè di solito non sbagliano mai,anche se nel calcio non dicono sempre tutto.

    commento stavolta, ma non prendermi per rompiballe, chidendoti come ha fatto pirlo a giocare 34 minuti? :)

    RispondiElimina
  2. .. ehm ehm ... hai ragione, sono 24 minuti, anche se in realtà ne ha giocati una dozzino prima di infortunarsi di nuovo.
    In genere con conteggio i minuti degli espulsi, ma quasi quasi da oggi non conteggio neanche quelli degli infortunati che lasciano la squadra in inferiorità numerica.
    Ti ringrazio per la segnalazione :) adesso vedo di correggere l'errore ...

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.