domenica 7 novembre 2010

Statistiche di Bari - Milan 2-3

La Lazio perde il derby, l'Inter pareggia con il Brescia e il Milan ne approfitta per sorpassare i presunti cugini e ridurre a due i punti di distacco dai capoclassifica capitolini.
La vittoria di Bari è caratterizzata da qualche novità e alcune conferme ... confermata, ad esempio, una certa predisposizione al masochismo. Un Bari che doveva rientrare negli spogliatoi all'intervallo già cadavere viene tenuto in vita dal reparto rianimazione rossonero che, come in altre occasioni, mostra un killer instinct degno di ... Topo Gigio.


La croce andrebbe messa sulle spalle di Robinho. Il brasiliano ha avuto a disposizione tre occasioni nitidissime e le ha sprecate malamente, ma, a bilanciare parzialmente il giudizio negativo, va considerata anche la sua predisposizione al sacrificio e la partecipazione costante al pressing nei confronti della difesa avversaria che ci permette di correre pochi rischi e di chiudere il primo tempo con due reti di vantaggio.
Ma neanche Ibra brilla particolarmente. Nelle prime partite in rossonero metteva in rete praticamente ogni palla che gli capitasse tra i piedi, ma da qualche tempo stà sprecando un pò troppo, e anche oggi non ha sfruttato un paio di ottime occasioni.

Male Seedorf nonostante l'assist che permette ad Ambrosini di sbloccare il risultato. Troppo impreciso e lento nella distribuzione del pallone.
Male anche Nesta che viene in qualche modo coinvolto nei due gol baresi ed è troppo falloso sui passaggi in uscita. Non particolarmente brillanti neanche Zambrotta, poco efficace in entrambe le fasi, e Abbiati, non irreprensibile sul secondo gol  e sull'uscita che al termine del primo tempo non si è trasformata in calcio di rigore solo per la disattenzione di arbitro e guardalinee.


Discreto l'esordio di Yepes e conferma del buon momento vissuto da Abate, ma le note positive più importanti arrivano dal centrocampo. Per la prima volta in stagione Pirlo parte dalla panchina e il reparto mediano, con meno fosforo ma più ferro, risulta più solido e dinamico ma anche concreto e pericoloso negli inserimenti, come dimostrano le reti di Ambrosini e Flamini ... adesso sappiamo che se Pirlo ha bisogno di rifiatare non è un dramma o un problema insormontabile.


MilaNumbers (14)


Campionato - 10° Giornata - 7.11.2010
Bari - Milan 2-3   Ambrosini 5' - Flamini 31' - Kutuzov 65' - Pato 72' - Barreto 90'
CLASSIFICA: Lazio 22 - Milan 20 - Inter 19 - Juventus e Napoli 18 - Roma e Sampdoria 15


Migliori: Ambrosini, Flamini e Gattuso (7)
Peggiori: Nesta e Seedorf (5) - Abbiati, Zambrotta, Robinho e Ibra (5,5)




NOTE:
Esordio in rossonero per Mario Yepes
Prima rete in campionato per Mathieu Flamini
Presenza n° 390 per Pirlo che raggiunge Donadoni al 13° posto
Assist di Seedorf (1-0) e Ibra (2-0)
Non concesso un rigore al Bari al 45' per fallo di Abbiati su Barreto

Il servizio di RaiSport con un Gianni Bezzi ... poco lucido :)

1 commento:

  1. Pirlo può rifiatare, ma rimane fondamentale per me. Questo centrocampo è un'eccezione.

    Ottimo però il fatto di avere molte riserve.

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.