martedì 1 marzo 2011

Statistiche di Milan - Napoli 3-0

Dopo un primo tempo tentennante da parte di entrambe le squadre, comunque meglio il Milan, i rossoneri decollano nel secondo spazzando via un Napoli che fallisce nuovamente la prova di maturità, mostrando, con la timidezza e l'insicurezza palesate ieri sera, tutta la desuetudine ad affrontare gare di questo livello emotivo.
E' innegabile che il gol su rigore in apertura di ripresa ha messo la gara su un piano favorevole al Milan, ma i rossoneri non si sono limitati ad agire in contropiede ed hanno a tratti costretto i partenopei ad una difesa affannosa.
Gran gol di Pato che fornisce anche l'assist (primo in stagione) a Boateng per il raddoppio.
Riguardo il calcio di rigore a mio avviso si può discutere solo sul contatto tra Ibra e Cannavaro che precede la situazione che ha indotto Rocchi a concedere il rigore, ma, visto che spesso ci si chiede come certe situazioni sarebbero state valutate in ambito continentale, sono propenso a credere che quel contatto sarebbe stato ignorato da un ipotetico direttore di gara europeo. In ogni caso l'intervento scomposto a braccia alte di Aronica esclude qualsiasi dissertazione sulla volontarietà o meno del tocco con il braccio da parte del difensore.
I singoli: Ibra è ancora appannato, ci si augura che stia caricando le pile per il rush finale, comunque le "sinergie" tra lo svedese ed il Papero non si schiodano dalla pista di decollo. Gran secondo tempo del brasiliano. Impatto prepotente sulla gara da parte del Boa, pericolosissimo negli inserimenti e solido in interdizione. Molto convincenti anche le prestazioni di Van Bommel e del solito Thiago Silva.
Tenere a distanza quelli là e ridimensionare le ambizioni napoletane sono le due missioni compiute ieri sera.

MilaNumbers (36)
Campionato - 27° Giornata - 28.2.2011
Milan - Napoli 3-0   Ibra (r) 49'  Boa 77'  Pato 79'
CLASSIFICA: Milan 58 - Inter 53 - Napoli 52 - Lazio 48 - Udinese 47 - Roma 43 - Juve 41






NOTE:
- Primo assist stagionale per Pato, che realizza il suo 54° gol in rossonero raggiungendo "lo sciagurato Egidio" Calloni.
- Presenza numero 233 per Christian Abbiati che raggiunge Enrico Albertosi sul quarto gradino dei portieri più presenti della storia del Milan dopo Sebastiano Rossi, Nelson Dida e Lorenzo Buffon.
- Nesta, alla sua 292° presenza, raggiunge Carlo Annovazzi in 28° posizione.
- Buona prestazione di Janku che aggancia a quota 155 il "secondo eroe di Salonicco" Luciano Chiarugi detto "Cavallo Pazzo".

2 commenti:

  1. Un squadra forte e una che ancora non lo è.
    Il Pato del secondo tempo, presente in ogni nostra azione, è quello che vorrei vedere sempre. Boa è una forza della natura, mentre lì dietro Thiagone dà una sicurezza fantastica.

    Rigore non solare, a velocità normale non m'ero accorto di quale potesse essere il fallo.
    Rivisto devo dire che ci sta di punire la sciocchezza di Aronica.

    Ad ogni modo la nostra superiorità va al di là del rigore.
    Non temevo molto questa partita e non so cosa aspettarmi da quella di Torino.

    RispondiElimina
  2. Difficile fare previsioni, questi sono strani ... hanno fatto 7 punti su 9 contro le prime due della classifica. Avessero fatto le cose in proporzione avrebbero già vinto matematicamente lo scudetto ... comunque dipende tutto da noi.

    RispondiElimina

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.