domenica 29 novembre 2009

Equilibrio

Leonardo ha dovuto fare alcuni tentativi prima di trovare un assetto capace di soddisfare il suo modo di intendere il calcio.
Questo nuovo assetto è riuscito a dare un'identità ben definita alla squadra, e i ragazzi sembrano aver accettato di buon grado la nuova filosofia.
L'assetto tattico piuttosto spregiudicato ha però evidenziato una certa permeabilità della difesa che, dalla partita con la Roma all'ultima contro il Marsiglia, ha subìto 12 gol in 9 partite realizzandone 19.
A Catania sarà possibile verificare se la presenza di due mediani veri sarà utile a dare equilibrio alla formazione senza pregiudicare la pericolosità in attacco.
Andra Pirlo, da quando il modulo è diventato il 4-2-1-3, ha dovuto dedicarsi quasi esclusivamente al compito di interdizione riducendo notevolmente il suo apporto in fase offensiva.
A mio parere il ruolo di interdittore può essere interpretato più efficacemente tanto da Flamini quanto da Gattuso, contribuendo, appunto, a dare più equilibrio alla squadra.
Questa situazione può consentire a Thiago Silva di provare più spesso il lancio lungo, teso e preciso che ha messo in mostra in questo scorcio di stagione.
Pirlo potrebbe benissimo alternarsi a Seedorf davanti ai due mediani permettendo sia di avere un'alternativa all'olandese, che di applicare quel minimo di turn-over necessario a migliorare la freschezza fisica dei giocatori e a ridurre i malumori nello spogliatoio.
Un dato può esprimere bene quanto sia stato spremuto Andrea in questi 3 mesi: ha saltato solo i primi 55' nella trasferta di Livorno.
La pratica del turn-over sembra poco apprezzata da Leonardo che tende ad affidarsi con continuità agli stessi giocatori.
Zambrotta ne è un esempio evidente, dal mio punto di vista non stà offrendo un grande rendimento, eppure Leo continua a relegare in panchina Antonini (140' in stagione) che nel poco tempo in cui ha giocato ha fornito buone prestazioni.
Questa sera la gara con il Catania sarà la prima nella quale testare questa variante dei due mediani, se il responso sarà positivo si potrebbero aprire prospettive interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è stata attivata nessuna moderazione dei commenti.
L'amministratore del blog, però, si riserva di cancellare tutti quei commenti che dovessero violare le leggi vigenti.